- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sant’Agata de’ Goti – Aveva solo 19 anni Muhammad Lamin, era originario del Gambia ed ha trovato la morte in Italia. Un destino assurdo. Un viaggio verso la Calabria interrottosi nel Sannio, travolto da un Frecciargento.

Martedì sera, assieme ad un 24enne del Mali, si era ritrovato per sbaglio alla stazione di Dugenta. La destinazione dei 2 era infatti la Calabria, secondo quanto sembrerebbe emergere dalle ricostruzioni. Ma, avendo sbagliato treno, erano scesi alla stazione telesina in attesa di un treno che li riportasse a Napoli. Lì la scelta di iniziare il viaggio a piedi, seguendo i binari. Una decisione rivelatasi poi fatale per uno dei due.

Poco prima delle 21 l’arrivo del treno ad Alta Velocità, mentre i 2 ragazzi camminavano lungo i binari, in quel tratto di ferrovia che al confine tra i comuni di Sant’Agata de’ Goti e Dugenta lascia i centri abitati per immergersi nella campagna telesina. Per il ragazzo del Gambia l’impatto con il treno risulterà fatale. Il corpo dilaniato dall’impatto.

Oggi pomeriggio l’identificazione resa possibile dal rilievo delle impronte digitali che confrontate con quelle schedate dalle questure hanno permesso di risalire al nome ed all’identità del ragazzo.

L’identificazione risolve alcuni quesiti. Sulla ricostruzione dell’accaduto continua però il lavoro degli inquirenti. Resta, invece, l’assurdità della morte del 19enne africano.

Eppure l’abitudine di percorrere a piedi la via ferrata, è comune a molti ragazzi ospiti dei centri di accoglienza disseminati su tutto il territorio nazionale. Lo spiega ad Anteprima24 Paolo Di Donato, gestore di alcune strutture del Sannio che ospitano richiedenti asilo. E’ stato lui nella notte tra martedì e mercoledì, dopo l’arrivo dei soccorsi ed i rilievi della Polizia Ferroviaria, a prendersi cura del ragazzo del Mali, sano e salvo ma in evidente stato di shock.

Lo fanno, racconta, perché pensano che la ferrovia sia la strada più facile da seguire e la più corta per arrivare a destinazione. Comportamenti che potranno sembrare assurdi. Come è assurda la morte di un ragazzo di soli 19 anni. Travolto da un treno.