- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Presentata questo pomeriggio la sedicesima edizione delle due rassegne di teatro per ragazzi “Il paese dei sogni” e “Anghingò Scuola“, che si svolgeranno presso il Teatro De Simone di Benevento attraverso sei appuntamenti da domenica 2 febbraio a domenica 29 marzo. 

Presente alla conferenza il direttore organizzativo Mimmo Soricelli, che ha illustrato le caratteristiche e le novità di quest’anno – “la rassegna riprenderà in occasione della giornata della memoria. Abbiamo programmato alcune attività laboratoriali lo scorso anno dopo la rassegna il paese dei sogni al Teatro De Simone e quest anno abbiamo pensato di programmare queste attività per tutte le domeniche. Dopo gli spettacoli – conclude Soricellisproniamo le scuole delle province a fermarsi in città per visitarla e loro accolgono ben volentieri la proposto facendo visite guidate in città. In questo modo il teatro diventa anche un veicolo turistico e ciò ci riempie di orgoglio perché siamo di incremento, in piccola misura, per la crescita economica”. 

Dunque gli spettacoli, programmati alle ore 17:00, rappresentano un appuntamento di vero interesse culturale ed educativo che possono anche spronare i giovani studenti. Inoltre  durante il primo spettacolo verrà premiato il  vincitore del disegno più bello con un buono libri di €200,00 euro offerti dalla Bcc di San Marco dei Cavoti.

L’Assessore alla Cultura, Rossella Del Prete si dice “contenta di vedere che c’è una rassegna che privilegia la letteratura poichè è molto interessante oltre che attuale. Sono sicura che saranno delle giornate profondamente formative per i ragazzi.
Stiamo cercando di offrire alle scolaresche anche il materiale sui Longobardi affinchè possano avvicinarsi al sito Unesco”.

Poi il suggerimento per il prossimo anno di “inserire la voce Unesco pochè ancora non siamo abituati ad associarlo a tutte le attività“.

Infine ha preso parola l’Assessore alle attività produttive, Oberdan Picucci:In piena sinergia con il comune di Benevento abbiamo portato avanti un’iniziativa importante per una serie di spettacoli indirizzati ad un pubblico più giovane. Chi oggi ha la possibilità di affezionarsi a questo mondo, in futuro più essere un ottimo spettatore.
Ben venga questa rassegna, è un occasione per far conoscere anche parti di Benevento meno note. Sarà anche un momento per godere di un Teatro De Simone che ha subito un restyling.

L’Assessore si è poi complimentato con gli organizzatori “perché in un momento in cui oggi la politica fa fatica a viaggiare da sola per una serie di ostacoli, quando c è il contributo dell’associazionismo si riescono a mettere in campo iniziative importanti”.