- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 78.788 i candidati per i 3mila posti di navigator. Un numero ben al di sotto dei 100-150mila attesi da Anpal che ha fissato in 60 mila il numero massimo di partecipanti alla selezione per titoli e colloqui “Un ulteriore importante passaggio sulla strada della piena applicazione del Reddito di Cittadinanza” – è il primo commento di Mimmo Parisi, presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche attive per il Lavoro – “è con orgoglio che possiamo presentare oggi un risultato ottenuto con professionalità ed efficienza, in pochi mesi abbiamo dimostrato come attraverso la stretta collaborazione di enti e amministrazioni dello Stato, anche in un’ottica di collaborazione pubblico/privato, si possano cogliere risultati importanti: mi auguro, anche sulla scorta di quanto fatto finora, che entro la fine di giugno i Navigator potranno essere operativi e avviati alla formazione”.

Il Navigator sarà la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita ai Centri per l’Impiego, selezionata e formata per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto caratterizzato dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, per il quale l’obiettivo è assicurare assistenza tecnica ai CPI, valorizzando le politiche attive regionali – anche in una logica di case management – da integrare e da implementare con le metodologie e tecniche innovative che saranno adottate per il reddito di cittadinanza.

A guidare la classifica regionale delle candidature la Campania – con 13.001 candidati – subito davanti la Sicilia (11.886), seguita dal Lazio con 9.304, la Puglia con 9.191 e la Calabria, dove i candidati finali sono 6.977. La città con più candidati è Roma con 7.092, seguita da Napoli (6.812), Palermo con 3.503, Catania dove i candidati sono 2.758 e Salerno, con 2.457.

Nelle altre province campane sono 641 i candidati a Benevento, 1045 ad Avellino, 2046 a Caserta.

La prossima tappa, dunque,  sarà la selezione attraverso i Test per sessantamila candidati, che saranno ammessi in base alle graduatorie che saranno realizzate attraverso la votazione conseguita nella laurea. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori informazioni sui candidati, con i dati che afferiscono ai corsi di laurea, all’età, al genere e alla diffusione dei dati incrociati sul territorio.

LEGGI QUI BANDO E REGOLAMENTO