- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ieri si sono aperte le commemorazioni per il centenario della fine della prima guerra Mondiale. Si è partiti alle 10.00 con la presentazione del programma – che terminerà a Novembre – alla Comunità di Reino presso la sala consiliare.

Hanno preso parte alla Cerimonia il Prefetto di Benevento Paola Galeone, il consigliere Provinciale Giuseppe Ruggiero in rappresentanza del Presidente della Provincia di Benevento, il comandante Provinciale dei Carabinieri Alessandro Puel, il vice questore dottore Zampelli, il Tenete Colonello Caruso capo delle forze operative sud, il Tenete Colonello Bontempo del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il luogo tenente Maurizio Altieri della compagnia di San Bartolomeo in Galdo, la polizia provinciale, il comandante della stazione di S. Marco dei Cavoti Potito, i vigili urbani dei comuni limitrofi, l’associazione dei Carabinieri in congedo di Colle Sannita, Mons. Francesco Zerrillo, il parroco Don Nicola Gagliarde. Giunto dal Piemonte anche il cavaliere Massimo Conzon delegato Regionale delle forze d’onore del Pantheon Piemonte. Presenti anche i Sindaci del comprensorio. Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Reino Antonio Calzone, coadiuvato nella presentazione del programma dal Colonnello Antonio Zerrillo e dalla presidente del Comitato Organizzatore degli eventi Delia Calzone. Preliminarmente sono stati presentati i 12 progetti che formano l’intero programma e i responsabili di ciascuno di essi. Il Sindaco Calzone ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di aver coinvolto tutta la Comunità di Reino nella volontà di onorare i propri combattenti e i propri caduti nella grande guerra, e di come si tratti di un fenomeno trasversale alle classi di età e alle appartenenze politiche, in nome dell’amore che tutti i reinesi portano al loro paese.

Delia Calzone ha proseguito illustrando i numerosi eventi che si svolgeranno fino a Novembre mentre il Colonnello Zerrillo ha rimarcato l’importanza della memoria storica che trova espressione solenne in particolare nelle cerimonie di commemorazione. La Signora Prefetto ha espresso sentito apprezzamento per quanto intrapreso a Reino e parole non formali di incoraggiamento.

La giornata è proseguita con la Cerimonia di commemorazione della Battaglia del Piave al monumento dei caduti dove le classi della scuola elementare di Reino hanno intonato, con l’ottimo accompagnamento della banda musicale della Città di Sarno la sempre commovente ‘Canzone del Piave’. La giornata è proseguita, nel pomeriggio, presso la palestra comunale dove si è tenuta, con l’intervento della Dirigente Scolastica Maria Vittoria Barone, la premiazione del concorso scolastico sul tema della Grande Guerra indetto, nell’ambito delle Commemorazioni, dall’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti; è seguita la premiazione dei tre bozzetti classificati al Concorso di creatività per la realizzazione del logo reinese del centenario. Il bellissimo bozzetto vincitore è stato realizzato da Carmine Boffa, studente reinese, iscritto alla facoltà di architettura di Roma. Infine gli studenti reinesi delle classi 4^e 5^ del Liceo Classico Medi-Livatino di San Marco dei Cavoti hanno presentato la loro interessantissima ricerca storica sui combattenti e i Caduti reinesi nella prima guerra mondiale. La giornata si è conclusa con la proiezione “ Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi.