- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Reino (Benevento) – Sabato sera di congresso per gli iscritti al Partito democratico di Reino, che hanno rinnovato i vertici locali. Presente anche il candidato alla Segreteria provinciale Carmine Valentino, il consigliere regionale Mino Mortaruolo, il membro dell’assemblea nazionale Antonio Iesce, il membro della segreteria provinciale uscente Giovanni Palermo e numerosi segretari di circolo dell’Alto Sannio.

È Pio Antonio Petrone il nuovo Segretario del Partito Democratico di Reino: nessuna sorpresa dall’Assemblea congressuale, che si è tenuta sabato sera nella sede del circolo R. Kennedy sita in via Fiume. Petrone, ventinovenne, attualmente consigliere comunale con l’amministrazione Calzone, già segretario del Circolo locale e vice segretario provinciale dei Giovani Democratici, presidente del Forum dei giovani di Reino, era infatti l’unica candidatura alla segreteria per la successione al segretario uscente Giovanni Cacciano. I lavori congressuali dopo gli adempimenti formali si sono aperti con la relazione del segretario uscente – Eravamo all’opposizione di tutto e di tutti quando abbiamo cominciato in questa sezione nel 2011 ora siamo al governo di tutti i livelli. Vi trasferisco la mia esperienza- ha aggiunto Cacciano- in questi anni non è mai mancato il dibattito profondo, critico, serrato, passionale. Siamo un grande partito. Ricordiamolo anzitutto a noi stessi. Succedere a Giovanni – ha dichiarato il neo segretario – è impresa ardua, è come sedersi in panchina dopo Mourinho o Conte. Nella sua relazione ha sottolineato la volontà di proseguire in continuità col lavoro svolto negli scorsi anni e con l’impegno del Partito Democratico locale nel sostenere e stimolare l’attività amministrativa del Comune del quale fa parte. Impegno della nuova segreteria è quella di rilanciare i giovani democratici e di organizzare una serie di focus tematici soprattutto sulle opportunità messe a disposizione dei giovani per restare nel mezzogiorno. Al congresso oltre ai vertici della federazione Provinciale ha partecipato anche il sindaco di Reino, Antonio Calzone, iscritto al PD da sempre. Ha voluto rimarcare l’importante lavoro fatto in questi anni dal circolo locale e ha invitato il nuovo direttivo ad elaborare una visione critica e allo stesso tempo propositiva nei confronti dell’amministrazione comunale.

Le votazioni degli iscritti si sono tenute nel corso di un Congresso a cui ha preso parte anche il Candidato alla Segreteria provinciale Carmine Valentino. Gli iscritti hanno scelto di dare fiducia alla candidatura unitaria.
Un grazie ai Democratici di Reino per avermi eletto Segretario del PD – ha dichiarato Pio Antonio Petrone- È una grossa responsabilità essere eletto in questa fase storica molto complicata. Una menzione particolare a Giovanni Cacciano, a Tozzi Angelo e Antonio Calzone per avermi sostenuto.

Affiancheranno il neo segretario, oltre al sindaco, Antonio Calzone, membro di diritto, Giovanni Cacciano e Mariacarmen Tozzi in qualità di vice segretari, Franca Vignogna, Iadanza Augusto, Adriana Pezzuto, Ramona De Nunzio, Tozzi Angelo 89’, Orsillo Angelo, Antonio Tosto e Giovanni Tozzi. Confermato  Presidente dell’assemblea Angelo Tozzi.