- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il giorno 10 novembre 2022 alle ore 10:00 presso l’open space dell’ITI Lucarelli in viale San Lorenzo, 2 verrà sottoscritta, alla presenza del Presidente della Provincia Nino Lombardi, la convenzione del progetto “RE-MOVE” recupero e gestione delle ciclo stazioni, tra l’ente Provincia, l’ITI Lucarelli e la società Bicincittà s.r.l.
In merito alle caratteristiche del progetto, dopo un breve indirizzo di saluto della Dirigente  la dott.ssa Maria Gabriella Fedele, relazioneranno i proff.ri Armando Calabrese e Antonio Pepe. In videoconferenza interverrà il Direttore Commerciale della Bicincittà s.r.l., dott. Gianluca Pin.

Il progetto “Re-Move – recupero del bike-sharing” nasce da una riflessione riguardo la carenza di un sistema di mobilità dolce che possa integrarsi con il trasporto pubblico su gomma e che permetta a un certo numero di cittadini, lavoratori, studenti o turisti, di spostarsi a medio-corto raggio senza dover ricorrere all’uso delle automobili, contribuendo così a migliorare la qualità degli spostamenti, a decongestionare il traffico veicolare senza inquinare.
Con la sigla della convenzione, l’Istituto Industriale “G. BOSCO LUCARELLI” intende riattivare il vecchio sistema di mobilità lenta attraverso il recupero delle 6 ciclo stazioni presenti sul territorio.
Le attività riguarderanno gli studenti del quarto anno iscritti nelle articolazioni di automazione, costruzione del mezzo, elettronica, elettrotecnica, energia, informatica, meccatronica e telecomunicazioni.
L’obiettivo didattico è di stimolare gli studenti ad una conoscenza approfondita del territorio per renderli cittadini consapevoli della gravità delle tematiche ambientali ed indirizzarli verso una forma mentis volta a privilegiare gli aspetti di sostenibilità ambientale previsti nell’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, cioè “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.