- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della senatrice Lonardo in risposta alle dichiarazioni della senatrice Ricciardi.

Si direbbe l’arte della musica in mano ai ciabattini… quando si arriva in maniera improvvisa, in questo caso improvvida, a ricoprire una carica istituzionale, c’è il dovere della correttezza e del recupero della propria dignità. Quanto al ponte San Nicola, voglio ricordare alla collega del M5S, nota alle cronache per il reddito denunciato, più povero dei poveri, tale da richiedere l’assegnazione del reddito di cittadinanza, che il Ministero, guidato da un suo collega del M5S ha chiesto ai Comuni, tra cui Benevento, l’accertamento dei dati e degli impegni di spesa per dare strutture di sicurezza ai vari ponti, cosa che il Comune di Benevento ha puntualmente fatto.

Voglio anche ricordarle che, se il Governo che lei sostiene, toglie soldi ai Comuni o magari dà 1 miliardo e mezzo al Comune di Roma, guidato dal Movimento 5 Stelle, e non a Comuni che, in una analoga situazione, come Benevento, sono in deficit per colpa delle precedenti amministrazioni, diventa non complicato ma drammaticamente impossibile assolvere ai compiti della governance della propria comunità. Stia tranquilla, nessun fondo è stato perso dal Presidente della Provincia di Benevento, per la semplice ragione che ancora nessun fondo è stato erogato dal suo Governo. Abbiamo richiesto, richiederemo e avrà anche lei il dovere di richiedere fondi per il ponte San Nicola di Benevento. Quanto alla nomina del commissario andasse a leggere il mio emendamento* e si renderà conto delle sciocchezze che ha citato, mentre invece esso contiene elementi che sono in linea con la grammatica parlamentare. Quanto, infine, alla banalità sulle feste, beh, siamo proprio al ridicolo, ignobile ridicolo”.
 
 *Di seguito l’emendamento:
 
AS 1248
Subemendamento
Emendamento 1.7 Testo 2
 
Al capoverso “Articolo 1”, aggiungere, in fine, il seguente comma:
 
24-bis. Al fine di dare avvio ai lavori del primo lotto della superstrada Benevento-Caserta, già finanziato per un valore di 48 milioni di euro, opera fondamentale per la Valle Caudina, il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei trasporti, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con il Presidente della giunta regionale della Campania, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nomina, con proprio decreto, il Commissario straordinario per il completamento dei lavori dell’asse Benevento-Caserta”.