Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri 26 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, l’associazione Archeoclub d’Italia sede di Apice ha organizzato presso l’ICS E.Falcetti di Apice la proiezione del cortometraggio “La Rievocazione delle Lavandaie”. All’evento hanno partecipato le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Sono molto soddisfatto per la riuscita della manifestazione che ha suscitato interesse e curiosità nei bambini, i quali si sono lasciati andare alle domande ed alle osservazioni.

Ringrazio – commenta Alessio Errico, presidente dell’Archeoclub di Apice – il Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Signoriello e gli insegnanti per aver sposato sin da subito l’iniziativa e in modo particolare le docenti Angela Albanese e Antonella Morante, nonché nostre socie, per aver contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Oltre alla proiezione del cortometraggio, grazie ai preziosi racconti della signora Carmela Frusciante, una delle ultime lavandaie di famiglia che sin dalla tenera età di 9 anni e fino al 1964 ha aiutato la mamma in questo compito, è stato possibile illustrare agli alunni quello che era il duro lavoro delle lavandaie, gli abiti e gli attrezzi del mestiere , tutti i vari passaggi che venivamo compiuti per lavare i panni, la preparazione e l’utilizzo della lisciva e del sapone fatto in casa.
Sono state proposte, inoltre, varie foto dell’epoca inerenti sia ai luoghi affollati dalle lavandaie e sia ai momenti di gioia e spensieratezza passati al fiume, inteso non solo come elemento indispensabile per l’irrigazione dei campi e per il lavaggio dei panni e del corpo, bensì anche come luogo ludico e di aggregazione sociale. Una ricostruzione di spezzoni di una vita passata, una preziosa eredità, un patrimonio immateriale vivo e significativo, da tutelare al pari del patrimonio artistico materiale dei centri storici, dei paesaggi e dei monumenti”.