- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La segreteria Provinciale FP CGIL BN scrive all’azienda Asia di Benevento in merito alla riorganizzazione dei servizi e carichi di lavoro. Di seguito il comunicato:

“La Scrivente Organizzazione Sindacale, viene a conoscenza “con soddisfazione”, da articoli di stampa, che le SS.LL., si sono rese conto che la scelta aziendale di modificare,  in riduzione, il servizio di ritiro degli ingombranti, era una scelta sbagliata. Si era determinato infatti, un disservizio lamentato dai cittadini ed un disagio organizzativo per i dipendenti.

Come abbiamo sempre sostenuto, non è riducendo i servizi, trincerandosi dietro argomenti “di moda” quali la razionalizzazione e l’efficientamento, a fronte peraltro, di una domanda del cittadino corposa, che ovviamente non si è più in grado di soddisfare; che si deve fare economia; determinando con queste scelte, inoltre, un aggravio di carichi di lavoro per i dipendenti.

Cogliamo l’occasione dunque, per sollecitare ulteriori interventi, sul servizio garantito nelle contrade, e su quello di raccolta del vetro; in quanto anche su questi registriamo forte malcontento della cittadinanza, nonché doglianze gestionali da parte dei lavoratori. Auspichiamo dunque una “correzione” altrettanto sollecita da parte delle SS.LL..

Ci facciamo inoltre, portatori delle attese dei dipendenti, circa il paventato incremento del parco autoveicoli. Gli stessi auspicano l’arrivo dei nuovi mezzi nel mese di settembre, il che gli consentirebbe di lavorare meglio ed in sicurezza, superando la condizione deficitaria sotto entrambi i profili, in cui versano attualmente. Ci preoccupano le voci che girano, ovvero che a settembre sarebbe da farsi la gara, con un allungamento dei tempi tecnici, che è facile immaginare. Noi non usiamo ascoltare le voci, attendiamo fiduciosi un riscontro da parte delle SS.LL.

Chiediamo infine, che questa direzione aziendale, volendosi caratterizzare virtuosamente, con processi di efficientamento, “normalizzazione” e “legalizzazione” della gestione del processo produttivo, di cui fa parte anche la gestione del personale; voglia agevolare la conoscenza e trasparenza da parte dei dipendenti, di tutti gli strumenti che le norme mettono loro a disposizione. A tal proposito, chiediamo che pur dando notizia, degli atti aziendali più significativi, sul sito internet istituzionale, come le norme prescrivono; gli stessi vengano affissi anche in una bacheca aziendale, strumento di più facile accesso e conoscibilità a tutti i dipendenti. L’esigenza sorge in quanto non tutti i lavoratori sono avvezzi all’ uso del pc e di internet, e non tutti comunque, come è ovvio, in virtù delle mansioni, hanno accesso, sul luogo di lavoro, ad un pc.

Certi che vogliate accogliere le nostre sollecitazioni, porgiamo distinti saluti”.