- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sit-in di protesta questa mattina davanti all’Istituto Industriale Bosco Lucarelli di Benevento. Gli studenti hanno rinviato l’ingresso in aula per protestare contro il guasto ad una caldaia, problema che persiste dallo scorso mese di maggio, già segnalato ma mai risolto. “In Provincia sanno tutto, avevano promesso di trovare una soluzione per la fine del mese di ottobre ma fino ad oggi abbiamo assistito solo a una serie di rinvii. Abbiamo deciso di alzare la voce perché in queste condizioni non è possibile fare lezione”, tuonano i rappresentanti d’istituto Giovanni De Maria, Filippo Varricchio ed Emanuele Luongo

In primavera una delle classi aveva lamentato problemi ai termosifoni, evento a cui avevano fatto seguito specifici controlli e la saggia decisione di rimuovere una delle quattro caldaie dell’istituto, considerata non idonea. “Quella caldaia però non è mai stata sostituita – proseguono i rappresentanti – e adesso che il freddo è arrivato non possiamo più fare finta di niente”. Le temperature in classe sono giudicate insostenibili: “In alcune aule ci sono 11 gradi, in altre 13, quando il limite per svolgere le lezioni è fissato a 18. Dispiace perché gli impegni non sono stati rispettati, ci chiediamo quanto ci voglia ancora per porre rimedio a questo disagio”.

Davanti all’istituto scolastico, poco prima delle ore 9, sono giunti anche gli agenti della polizia che si sono accertati dei toni pacifici della protesta che si è poi spostata lungo corso Garibaldi, precisamente tra il Palazzo del Governo e la Rocca dei Rettori, sede della Provincia. Non c’è pace dunque per le scuole cittadine, dal momento che ieri erano stati gli studenti del Liceo Rummo a protestare con un altro sit-in per la caduta di parte del soffitto di un’aula. Un problema di natura diversa che tuttavia contribuisce a dipingere un quadro nebbioso.

Aggiornamento delle ore 10.30: Gli studenti dell’Industriale, una volta giunti alla Rocca dei Rettori, hanno chiesto un colloquio con il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che però è fuori città per impegni. I tre rappresentanti sono stati dunque ricevuti nella Sala Giunta dalla vice segretaria generale Libera Del Grosso, con Lombardi che ha partecipato all’incontro in collegamento telefonico. Si è appreso che la nuova caldaia era stata ordinata dalla Provincia già due mesi fa ma non è ancora giunta a Benevento. La consegna dovrebbe essere completata entro giovedì e il presidente della Provincia ha assicurato che si lavorerà per tutto il fine settimana affinché si giunga al lieto fine. Confortati dalle parole del numero uno della Rocca, gli studenti hanno così sciolto la manifestazione.

Cade la controsoffittatura al Liceo Rummo: sit-in degli studenti contro la Provincia