- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ancora una straordinaria soddisfazione per Rossana Pasquino e la scherma sannita. L’atleta dell’Accademia Olimpica Beneventana “Maestro Antonio Furno” ha conquistato la medaglia d’oro nella sciabola femminile, categoria B, nella tappa di Amsterdam del circuito di coppa del Mondo. Un traguardo che la avvicina a passi sempre più grandi ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. 

Dopo il bronzo individuale conquistato ai Mondiali di Cheongju lo scorso mese di settembre, Rossana Pasquino si è regalata un’altra grandissima emozione superando in finale con il punteggio di 15-7 la cinese Shumei Tan, dopo aver sconfitto in semifinale l’ucraina Olena Fedota (15-9) e ai quarti la thailandese Saysunee Jana (15-12).

Proprio la portacolori thailandese aveva fermato l’avanzata dell’altra azzurra, Bebe Vio, alla sua seconda uscita nella sciabola, superandola col punteggio di 15-10.

Subito dopo il successo sono arrivati anche i complimenti ufficiali dell’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Antonio Furno”: “E’ un trionfo anche per la sua guida tecnica Dino Meglio che da campione olimpionico di sciabola ha saputo dare a Rossana i giusti insegnamenti seguendola in Olanda passo dopo passo – si legge nella nota della società – Un successo anche per la campionessa Francesca Boscarelli che ha sempre creduto nelle potenzialità dell’atleta sannita. La famiglia dell’Accademia Olimpica Antonio Furno è pronta con tutti i suoi giovani schermidori a fare nuovamente festa a Rossana Pasquino per questa meravigliosa medaglia d’oro”.

COPPA DEL MONDO – SCHERMA PARALIMPICA – SCIABOLA FEMMINILE – Cat. B – Amsterdam, 15 novembre 2019
Finale
Pasquino (ITA) b. Tan (Chn) 15-7

Semifinali
Tan (Chn) b. Doloh (Ukr) 15-5
Pasquino (ITA) b. Fedota (Ukr) 15-9

Quarti
Tan (Chn) b. Khetsuriani (Geo) 15-8
Doloh (Ukr) b. Pacek (Pol) 15-10
Fedota (Ukr) b. Tong (Hkg) 15-5
Pasquino (ITA) b. Jana (Tha) 15-12

Classifica (24): 1. Pasquino (ITA), 2. Tan (Chn), 3. Doloh (Ukr),3. Fedota (Ukr), 5. Khetsuriani (Geo), 6. Jana (Tha); 7. Tong (Hkg), 8. Pacek (Pol).
11. Vio (ITA).