- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Di rifiuti se ne parla sempre abbastanza. Accuse che ci si scambia: chi se la prende con l’Asia, chi con l’amministrazione comunale per una poca cura, chi con i cittadini che spesso sono svogliati, disattenti e, in alcune circostanze, anche furbi.

Davanti a una scena del genere, però, ed è quella impressa nell’immagine, beh c’è poco da riflettere. Bisogno solo puntare il dito contro chi non ha a cuore la pulizia della città e lascia nel primo punto possibile qualsiasi cosa sia superfluo. Spesso si incrociano mobili, accessori, abiti, bottiglie e buste di vario genere. Non era mai capitato di vedere una ruota di un trattore abbandonata vicino a una campana per la raccolta del vetro. E non si tratta della ruota anteriore, quella più piccola che può passare inosservata a un occhio disattento. Si tratta di quella posteriore, quella più grande, grande quanto la campana di vetro. Un gesto sconsiderato oltre che pericoloso, perchè se cade, rischia di creare danni alle macchine che passano o ai pedoni. La zona dell’insolito ritrovamento è la periferia, via della Città Spettacolo, zona Capodimonte, quartiere popolosa con un discreto via vai di automobili.

Inutile lamentarsi col sindaco dello stato di abbandono delle periferie, inutile chiedere all’Asia di essere più attenta (in casi come questi sarebbe anche difficile capire come liberarsi dell’ingombro abbandonato), inutile chiedere confronti e soluzioni per il recupero di zone, cosiddette abbandonate, inutile quando sono stesso le persone a rendere quella zona più periferia di quanto già non lo sia. 

AGGIORNAMENTO 

Dopo l’articolo di denuncia pubblicato nel primo pomeriggio di oggi dalla nostra testata, l’Asia ha subito provveduto a rimuovere lo pneumatico di un trattore lasciato nei pressi di una campana di vetro in via della Città Spettacolo, zona Capodimonte in provincia di Benevento.