- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, che cade ogni 8 agosto in ricordo delle vittime italiane nella miniera di Marcinelle, l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare uno dei Caduti sul lavoro nella città capoluogo, che perse la vita il 2 agosto dello scorso anno presso un insediamento industriale di contrada Olivola.

Il consigliere comunale Rosario Guerra con delega per Incarichi speciali  in rappresentanza del sindaco Clemente Mastella, ha reso omaggio alla vittima del lavoro. La stessa azienda era rappresentata da Angelo Iannuzzi amministratore  che ha voluto testimoniare la partecipazione al dolore della famiglia. Le casistiche sui caduti del lavoro, anche nella nostra provincia, impongono l’attenzione di tutti sul problema ed è stato questo il senso di una iniziativa di commemorazione che, per volontà della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di fatto riguardava un’altra tragedia nazionale, quella della emigrazione.

Il consigliere Guerra ha sottolineato: “Abbiamo ritenuto opportuno ripartire da qui. La sicurezza la prevenzione sono fondamentali, un obiettivo da raggiungere da realizzare. Basta morti bianche, occorre mettere in campo tutti gli strumenti necessari per evitare che queste tragedie accadono nuovamente “

Il consigliere ha anche voluto sottolineare come sia volontà dell’Amministrazione quella di organizzare seminari con Aziende e Enti per la sicurezza sui posti di lavoro: “Il tema deve essere al centro dell’attenzione, occorre dialogare per far in modo che non si verifichino più chieste tragedie”.