- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ritornano gli appuntamenti con la poesia del cenacolo “Nel segreto dell’inchiostro” a Casa Naima, a San Giorgio del Sannio.

Quest’anno, nella consueta modalità che prevede una breve introduzione da parte di uno dei componenti il cenacolo e liberi interventi dei partecipanti, si analizzeranno opere del Novecento poetico.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 16 ottobre alle ore 19.30, e sarà dedicato a “Nell’inganno della soglia” (1975) di Yves Bonnefoy, di cui quest’anno cade il centenario della nascita. Introdurrà l’incontro Nicola Sguera.

In occasione della sua scomparsa, avvenuta nel 2016, Valerio Magrelli scrisse: «Il suo universo lirico pare ridursi ad alcuni elementi primordiali (pietra, fuoco, sangue, spada, vento, albero, schiuma, acqua, ferro, terra, lampada, alba, uccello, riva, stella), sostanze che formano un dettato chiuso sigillato, spesso ermetico, benché animato da misteriose, vivissime presenze. Possiamo dire insomma che la sua scrittura, in versi o in prosa, abiti una dimensione fatta di enigmi e presagi».