- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella giornata di ieri è stato presentato in conferenza stampa, presso l’Università degli Studi del Molise, il nuovo Regolamento Tecnico della Pallacanestro 2023/2024, realizzato dal sannita Davide Galieri e dalla casa editrice Iuorio Edizioni. Un progetto durato diversi mesi, che rappresenta un importante passo in avanti nella formazione di arbitri, allenatori e coinvolti nel movimento cestistico di tutta Italia. Le fasi del lavoro, ha spiegato Galieri, sono state molteplici: in primis, l’unione e riorganizzazione dei due testi di riferimento (il Regolamento Tecnico e le “Interpretazioni FIBA”, con precisazioni ed esempi), seguita da una fase di creazione di oltre 650 illustrazioni apposite e dalla stesura di commenti delle immagini, spiegazioni, sintesi, analisi ed infografiche. Il tutto con l’obiettivo di rendere lineare la lettura e comprensione di un regolamento tanto complesso quanto quello del basket. Il documento, accolto dalla Federazione Italiana Pallacanestro, sostituirà ufficialmente i regolamenti tecnici precedentemente in vigore.

Presenza ed apprezzamenti anche dai vertici della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comitato Italiano Arbitri (CIA). In particolare, nella prefazione del documento, il Commissioner del CIA ed ex arbitro di Eurolega Luigi Lamonica ha affermato: “Sono sicuro che il lavoro di Davide sarà apprezzato da tutti gli addetti ai lavori, in primis i suoi colleghi arbitri, gli Ufficiali di Campo e spero anche tutte le altre figure che vi troveranno utili e chiare nozioni per comprendere il difficile mondo delle regole nel nostro sport”. Aggiunge: “A Davide il mio personale e di tutto il CIA, ringraziamento per questi mesi di duro lavoro, sperando che le sue intuizioni continuino a produrre strumenti utili per la formazione di tutti gli arbitri”.

Davide Galieri, 23 anni, è un designer laureato presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara. Ha iniziato l’attività arbitrale a Benevento nel 2014, proseguendo nella regione Molise a partire dalla stagione sportiva 2019/2020. È attualmente il Formatore regionale del Settore Giovanile nel Molise ed impegnato nel campionato di serie B interregionale.

Photo credits: Achille Pastore e Officina 35mm