Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Alma d’Arte sull’assemblea pubblica fissata per sabato 22 aprile:
La Scuola Civica Alma d’Arte è nata nel 2017 grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, nell’ambito dell’avviso ”Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Frutto di un intenso lavoro multidisciplinare di rete, negli anni ha ospitato artisti, teatranti, ballerini e ha sempre promosso la connessione dello spazio pubblico con la comunità organizzando laboratori e molteplici iniziative socio-culturale di interesse collettivo. Alma d’Arte è stata punto nevralgico di numerosi progetti, sogni e visioni. Insomma un porto culturale dove hanno approdato, anche da tutta Europa, tantissime persone, rendendo Motta inconsapevolmente una comunità ospitante.
Negli ultimi anni, nonostante i vari tentativi, l’assemblea di Alma d’Arte più volte ha chiesto un riconoscimento da parte del Comune di Sant’Angelo a Cupolo, cercando un rinnovo di quello che inizialmente si configurò come concessione del bene. Tante parole, nessuna decisione. Tante illusioni, nessuna verità. Intanto il tempo passa e senza motivazioni precise l’Amministrazione fa intuire che non ci sia la possibilità di continuare questo percorso.
Nonostante lo sfinimento delle energie, ieri è stato protocollato presso gli uffici del Comune di Sant’Angelo a Cupolo l’ennesima proposta di collaborazione rispetto all’ex edificio scolastico di Motta. Tra i residenti sono state raccolte più di 100 firme per capire se l’Amministrazione santangiolese ha la reale volontà politica di aprire una collaborazione sulla gestione condivisa, la cura e la rigenerazione dello spazio comunale in oggetto.
La comunità coinvolta, l’assemblea di Alma d’Arte e tutti i cittadini attivi non possono restare fermi rispetto a un processo lento, ma costante, messo in atto, che tende a svuotare di senso e di significato di Alma d’Arte. Sulla base di queste motivazioni si invita la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica prevista per sabato 22 aprile, alle ore 17:30 presso lo spazio pubblico antistante la Scuola Civica Alma d’Arte, via della Repubblica, 16 – Motta (BN).