- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Con grande soddisfazione ospitiamo nella nostra area protetta questa importante esercitazione organizzata dall’Aeronautica Militare tramite il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE) insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Tengo a sottolineare che le attività si svolgeranno nel pieno rispetto della flora e della fauna. L’interesse mostrato dal Soccorso Alpino e Speleologico e dall’Aeronautica Militare per il Taburno Camposauro, ha una grande valenza perché consentirà in futuro di garantire a turisti ed escursionisti una fruizione ancor più sicura e protetta della nostra montagna attraverso l’attivazione del pronto intervento gestito dal Soccorso Alpino e Speleologico, a cui va il mio ringraziamento per l’attenzione mostrata.
 
Le attività che si svolgeranno il 16 ed il 17 novembre,  permetteranno di migliorare la conoscenza della zona, per consentire ai soccorritori di intervenire in maniera tempestiva quando e se ci sarà necessità, anche in assetto notturno grazie agli elicotteri dell’Aeronautica Militare, che potranno rintracciare dispersi o feriti.
 
I dati sulla presenza dei visitatori sottolineano il crescente interesse per il nostro parco quale meta prediletta in cui svolgere attività ricreative all’aria aperta, dall’altro mostrano la necessità di potenziare il presidio del territorio mediante personale esperto, capace di mettere in campo un’efficace azione d’intervento in zone spesso impervie e difficili da raggiungere.
 
Grazie al Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, all’Aeronautica Militare e alla Protezione Civile Regionale, proseguiremo a garantire “un’esperienza sicura” che possa consentire di visitare in libertà e tranquillità il nostro meraviglioso parco”.
 
Così ha dichiarato il Presidente dell’Ente Parco del Taburno Camposauro, Costantino Caturano.