- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si conclude la sesta edizione di Quartieri di Vita, in partnership con Eunic. Giovedì 16 dicembre in scena nel Sannio due nuove creazioni dirette da registi europei

Giovedì 16 dicembre, nel Sannio, andranno in scena due nuove creazioni dirette da artisti europei, che costituiscono il risultato dei workshop condotti a partire dal 6 dicembre nell’ambito della sesta edizione di “Quartieri di Vita”, Festival di formazione e teatro sociale, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.

Quest’anno la rassegna Quartieri di Vita assume carattere internazionale, a partire dal titolo “Life Infected With Social Theatre”, ed è realizzata con il sostegno di EUNIC, la rete europea a cui aderiscono 36 istituti e organizzazioni culturali provenienti da tutti i 28 Stati membri dell’UE.

Due gli eventi previsti nel territorio sannita. Si comincia alle ore 18.00 del 16 nella sede del Teatro Magnifico Visbaal di Benevento in via Felice Fimbrio, dove i performer e registi belgi Axelle Verkempinck e Farbod Fathinejadfard del collettivo teatrale TransfoCollect di Bruxelles saranno in scena insieme agli adolescenti del quartiere Triggio per dirigere con Peppe Fonzo un lavoro sul significato della parola ‘casa’. Fonte di ispirazione per l’allestimento di questo nuovo lavoro, avvenuto in collaborazione con l’Ufficio di Rappresentanza della comunità fiamminga e della Regione delle Fiandre, è stato il libro Home Around The World del fotografo Elliott Erwitt, che viaggia in diverse parti del mondo per catturare il senso della vita. Nella serata del 16 si resta nella provincia sannita, dove alle ore 20.30 presso la Scuola Civica Alma D’Arte nella frazione Motta di Sant’Angelo a Cupolo la regista tedesca Charlotte Pfeifer ed Enzo Mirone collaboreranno a una ricerca, sostenuta dal Goethe-Institut Napoli, su sostenibilità e ri-creazione per cogliere il senso della parola ‘riparare’, insieme a persone diversamente abili della Onlus Cooperativa Sociale Immaginaria.

L’edizione internazionale di Quartieri di Vita è in collaborazione con i membri EUNIC: Centro Ceco di Roma, Forum Austriaco di Cultura Roma, Ufficio di rappresentanza della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre, Istituto Lituano di Cultura Roma, Goethe-Institut Napoli, Instituto Cervantes di Napoli, Institut Français Napoli.