- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Benevento – Scatta l’obbligo della contemporaneità in Seconda Categoria, dove mancano quattro turni alla fine della stagione regolamentare. Il raggruppamento B scenderà in campo nel pomeriggio di domani, 30 marzo, per disputare la ventitreesima giornata. Il match clou sarà senza dubbio lo scontro al vertice tra la prima e la seconda della classe, vale a dire Tufara ValleRione Libertà. Le formazioni di Pagnozzi e Pinto sono distanziate di sole due lunghezze e lo scontro diretto si giocherà al “Canada” di Cervinara, anziché al “Pignatelli” di San Martino Valle Caudina.

Uno scontro che, a detta di molti, potrebbe anche non essere decisivo per l’esito finale, considerando che il discorso primato riguarda, a tutti gli effetti, anche il Molinara e che il calendario delle ultime tre giornate non sarà agevole per nessuno delle tre contendenti. Paradossalmente la giornata di domani potrebbe riversarsi decisiva più per il Molinara che per le stesse Tufara Valle e Rione Libertà. Se i ragazzi di mister Forgione dovessero infatti riuscire a sbancare l’ostico campo di Pago Veiano, dove non hanno mai vinto nella loro storia, potrebbero presentarsi all’appuntamento della settimana successiva contro il Tufara Valle addirittura nelle possibili vesti di vice capolista e con la possibilità di muovere l’assalto alla prima piazza. Negli ultimi 180 minuti di campionato, i fortorini faranno poi tappa a Bonea e riceveranno la visita del San Giorgio del Sannio, ancora in lotta per un posto nei play off.

Certo, delle tre il Tufara Valle ha il destino nelle proprie mani e potrebbe rendere vano qualsiasi assalto alla leadership proseguendo nel proprio cammino e allungando la striscia di risultati positivi. Un compito non semplice per Franco e compagni, perché, oltre agli scontri diretti con Rione Libertà e Molinara, dovranno vedersela in casa contro un San Leucio del Sannio che ambisce agli spareggi promozione e far visita a un Pago Veiano attualmente ancora in corsa per i play off.

Il Rione Libertà sulla carta ha impegni più abbordabili. I giallorossi dovranno vedersela con Bonea e Arpaise, due gare casalinghe tra le quali capiterà la trasferta sul campo del San Giorgio del Sannio. Proprio per questo motivo, ecco che la sfida di Cervinara assume contorni cruciali per i ragazzi del presidente Formato, soprattutto se dovessero riuscire a tornare a casa con una vittoria che vorrebbe dire sorpasso.

Oltre agli scontri diretti, saranno dunque importanti anche le sfide incrociate, con San Giorgio del Sannio e Pago Veiano che saranno involontariamente ‘arbitri’ della volata promozione e, allo stesso tempo, padroni del proprio destino. In ogni caso, questo campionato realmente potrebbe non decidersi domani e tra le due litiganti (Tufara Valle e Rione Libertà) proverà a “godere” il Molinara che per il rush finale potrà contare anche sul fantasista Vincenzo Santini, ripresosi dall’infortunio muscolare e in campo per uno spezzone di partita contro il San Leucio del Sannio.

LA CLASSIFICA: Tufara Valle 52, Rione Libertà 50, Molinara 48, San Leucio 41, Circello e S. Giorgio del Sannio 40, Pago Veiano 37, Virtus Benevento 30, Arpaise 27, Castelfranco 21, S. Giorgio la Molara 18, Apice 17, Bonea 9, Colle Sannita 5.

ULTIMI QUATTRO TURNI
23° Tufara Valle-Rione Libertà
Pago Veiano-Molinara
24° Molinara-Tufara Valle
Rione Libertà-Bonea
25° Tufara Valle-S. Leucio
S. Giorgio del Sannio-Rione Libertà
Bonea-Molinara
26° Pago Veiano-Tufara Valle
Rione Libertà-Arpaise
Molinara-S. Giorgio del Sannio