- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 Seggi aperti dalle 7 nei 93 comuni campani chiamati al voto per le amministrative. I seggi chiuderanno alle 23 di questa sera, poi subito lo scrutinio. Nella notte, dunque, avremo i risultati. Anteprima24 seguirà lo spoglio con aggiornamenti live in una maratona elettorale che comincerà pochi minuti dopo la chiusura delle urne.

I numeri. Sono 811.691 gli elettori coinvolti dalla consultazione nella nostra Regione. Avellino l’unico comune capoluogo che sceglie il nuovo sindaco e il nuovo consiglio. In caso di ballottaggio, i seggi si riapriranno domenica 24 giugno. Discorso valido per Avellino e per gli altri 17 comuni che presentano una popolazione superiore ai 15mila abitanti. Di questi, 12 sono nel napoletano (Afragola, Boscoreale, Brusciano, Castellammare di Stabia, Cercola, Forio, Ottaviano, Qualiano, Quarto, San Giuseppe Vesuviano, Torre del Greco, Volla), 3 a Caserta (Maddaloni, Orta di Atella e Trentola Ducenta) e 2 nel salernitano (Campagna e Pontecagnano Faiano).

In Irpinia, detto di Avellino, domenica di elezioni in altri 20 comuni e tra questi a Cairano, il più piccolo centro – con i suoi 348 abitanti – al voto in Campania. Oltre 100mila, nel complesso, gli irpini chiamati all’appuntamento elettorale.

Nel Sannio, invece, le elezioni riguarderanno 15 comuni e 47mila beneventani. A Montesarchio, Morcone, Vitulano e Ceppaloni gli scontri più sentiti.

Diversi i numeri del casertano dove sono 18 le amministrazioni che eleggeranno sindaco e consiglio. Detto dei centri più popolosi, sfide importanti anche a Teano, Gricignano di Aversa e Alife. In totale, urne aperte per quasi 150mila elettori.

Novantamila, poi, i cittadini interessati al voto a Salerno. Coinvolti 19 comuni, test importanti anche a Montercovino Rovella e Pellezzano. Ma è la provincia partenopea quella che porterà più elettori423mila– ai seggi. Citati i centri maggiori, attenzione della politica alta a Cicciano, Palma Campania e Pollena Trocchia.