- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuto ieri presso la sala conferenze del Coni, l’incontro tra il coordinatore del settore giovanile e scolastico campano, Raffaele Di Fusco, e le società sannite che partecipano alle attività di base e giovanila. L’ex portiere azzurro, introdotto dal delegato provinciale FIGC, Vincenzo Iacoviello, ha illustrato, insieme ai suoi collaboratori, le novità della stagione che sta per avere inizio. In crescita il movimento sannita, girone unico per i campionati under 17 e under 15, succosa novità degli shootout per i più piccoli (9 tiri in movimento per squadra, prima dell’inizio della partita e a fine primo tempo).

L’attività calcistica giovanile viene regolata dal Settore Giovanile e Scolastico tenendo presente quanto riportato dalla Carta dei Diritti dei ragazzi allo sport dell’ O.N.U. La carta dei diritti sancisce la funzione sociale dello sport ed in particolare il ruolo del calcio nell’educazione e nell’integrazione sociale. Ai diritti dei fanciulli che calcano i campi della provincia corrispondono altrettanti doveri da parte degli adulti. In questo sussidio abbiamo voluto raccogliere le principali normative in materia di Settore Giovanile e “adattarle” alla nostra realtà territoriale Sannita. Il desiderio della Delegazione e de che dirigo e dei miei collaboratori è quello che il calcio dei bambini nel sannio continui la crescita qualitativa e quantitativa e che soprattutto l’attività Giovanile e di Base mantenga il suo carattere puro ed eminentemente ludico, promozionale e didattico.

Dall’aula ci si sposterà tra qualche settimana sul rettangolo verde: è previsto infatti un incontro con le società sul campo, per capire in maniera più diretta le novità introdotte dalla federazione.