- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme (Bn) – “Dal buio delle tenebre io rinacqui” è la silloge poetica del laurentino Nicola Gentile ed apre la produzione 2019 della casa editrice sannita, che lavora senza sosta per promuovere e diffondere la cultura attraverso la lettura e gli scritti. Nata due anni fa, ha prodotto circa trenta titoli e due antologie, forte del plauso sia di scrittori sanniti che di autori nazionali ed internazionali. In rete con associazioni ed imprese su tutto il territorio vanta la partecipazione alla fiera di Francoforte, dove ha riscosso un notevole successo di vendite e aderenze editoriali.

Con la raccolta poetica di Nicola Gentile continua il percorso per far emergere scrittori, autori e poeti locali  sì che possano avere una voce nel panorama letterario. Il Sannio, da sempre terra di poeti, ha trovato il coraggio di veicolare le “cose di dentro” e di proporsi come fucina emozionale, grazie anche all’impeto e alla perseveranza dello staff di edizioni 2000diciassette e della Presidente Maria Pia Selvaggio.

La raccolta è stata recensita dal giornalista economico Rosario Lavorgna, che in una nota afferma: “Dal buio delle tenebre io rinacqui”Nicola Gentile, uomo di fede e passione, amore ed orgoglio, sentimento e coraggio, naturalezza e ingegno, non è nuovo a queste strofe, a questo sentire recondito e intenso, tanto da proiettarlo in una visione quasi ancestrale del sentimento che comunemente chiamiamo ‘AMORE’. La sua collezione di pensieri “Dal buio delle tenebre io rinacqui” è l’esempio vivido di tanta intensa umanità vissuta e contestualizzata in un ambiente genuino, dove la volontà di essere ciò che si aspira ad essere è ancora garantita da uno spazio tempo al rallentatore, fatto di attimi di immensa gioia come di profonda amarezza in una eternità immutabile tra fede, speranza e azione. Colonna portante l’amore, con le sue mille sfaccettature, la voglia di amare ed essere amati che non sempre corrisponde alla realtà dei tempi e delle circostanze. Per questo l’autore si incupisce e rattrista, per poi ritrovare il guizzo e la gioia di vivere anche solo con l’illusione di aver dato e ricevuto. L’amore è quel “battito di cuore”…quel “mal di pancia”, quella voglia disperata di “sentire i passi…sentirti parlare”, la materializzazione di una grande passione in un’essenza visiva ed uditiva che contraddistingue la vita di chi ama veramente…”

 La presentazione della silloge avverrà il 5 Gennaio 2018, ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Lorenzello. Saluterà: Antimo Lavorgna, sindaco del Comune di San Lorenzello. Interverranno: Alfonso Guarino, Presidente dell’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire; Rosario Lavorgna, Giornalista; Mauro Catalano, Docente Universitario; Maria Pia Selvaggio, Direttore Editoriale Edizioni 2000diciassette. Sarà presente il poeta Nicola Gentile.