- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Benevento – Soddisfazione e stupore per un gesto ritenuto ordinario. Il Sindaco di Campoli, Tommaso Nicola Grasso, ha parlato ai microfoni di Anteprima24 della foto divenuta virale nelle ultime ore, quella che vede ritratte tre anziane del luogo con in braccio altrettanti bimbi ospiti delle strutture d’accoglienza campolesi.

Vale la pena ricordare che Campoli del Monte Taburno è stato uno dei primi paesi del Sannio ad aderire al progetto Sprar (era il 2008) e ospita tuttora circa 130 immigrati. Di scene come quella ritratta in foto, insomma, nell’ultimo decennio se ne sono viste tante. E’ per questo che più dell’immagine, a sentire anche le parole del primo cittadino, stupisce il clamore: “E’ stata un’iniziativa personale di due ragazzi che hanno pubblicato la foto sui social non pensando che avrebbe fatto il giro del mondo. E’ un aspetto positivo per Campoli, perché dà il senso di quanto sia accogliente il nostro paese, ma usuale. La foto è stata scattata in maniera spontanea, senza secondi fini. Spero che la sua divulgazione possa dare il buon esempio in termini di apertura nei confronti del prossimo”. 

La fascia tricolore campolese ha poi però fatto riferimento anche a quello che potrebbe essere un problema nelle scelte governative: “Per l’anno 2017 e 2018 il Governo aveva stanziato ai comuni circa 500 euro per ogni rifugiato politico relativamente a paesi come il nostro. Parliamo di cifre come 66mila euro all’anno, che rappresentano circa un decimo del bilancio comunale. La stessa somma è stata inserita tra le entrate del 2019 ma mi sa che quei soldi non verranno erogati. Speriamo che vengano nuovamente istituiti”.