- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Flash mob in piazza Vittoria Colonna presso la Stazione ferroviaria di Benevento della lista Unione Popolare per sollecitare istituzioni e forze politiche locali ad individuare ed adottare misure concrete contro le partenze per l’emigrazione e la fuga dei sanniti dal Sannio e dunque contro lo spopolamento e la desertificazione del beneventano.

I dati demografici allarmanti dell’Istat dicono che comuni del Sannio stanno scomparendo, avendo perso 563 abitanti soltanto nei primi due mesi dell’anno, e da qui a pochi anni, se non cambia qualcosa, non ci saranno proprio più. Quelli che vanno via sono soprattutto i più giovani: l’Istat ha attestato che sui 3000 abitanti che il Sannio ha perso nel 2020, oltre la metà, e cioè 1800, sono giovani dai 18 ai 30 anni. Marcello Giulianini per l’uninominale Camera ha attaccato: ” Di spopolamento parliamo solo noi e il Vescovo. Nessun altro”.

Polemico anche nei cobnfronti del sindaco Mastella: ” si vantava di non far sopprimere due treni dell’alta velocità che passano per Benevento. Sono solo promesse elettorali”.   Unione Popolare, la forza politica di sinistra che fa riferimento all’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ha scelto una location simbolica per lanciare la propria campagna elettorale per il 25 settembre.  

In piazza erano presenti questa sera i candidati Marcello Giulianini per l’uninominale Camera e Giulia Pedoto in corsa per il Senato nel collegio Plurinominale Campania 2.

Giulianini ha sottolineato: “Il Sannio è nelle ultime posizioni per la qualità della vita. Continuare a votare le stesse facce sarebbe veramente deleterio. Noi siamo l’alternativa, siamo l’agenda Robin Hood. Noi non rubiamo”. E ha aggiunto: “C’è un attacco alla Carta Costituzionale  dalle forze del centrodestra.  Proporre Il presidenzialismo, l’autonomia differenziale è un attentato alla Costituzione. L’unica alternativa al sistema di potere e al mastellismo siamo noi. Siamo l’unica forza politica seria e credibile. Puntiamo su migliorare il reddito di cittadinanza  e dalla parte dei migranti”.

Molto duro sulla sanità nel Sannio: “Anche qui solo promesse.  A Cerreto Sannita non hanno aperto più nulla . A Sant Agata stanno solo distruggendo il presidio ospedaliero”.

L’altra candidata Giulia Pedoto della Valle Caudina ha sottolineato: “Il nuovo partito Unione Popolare con De Magistris vuole dare voce alla gente comune. Sono tante le persone che hanno abbandonato questo territorio , soprattutto giovani. Non ci sono servizi”. Quindi ha aggiunto: “Il sistema politico ormai è allo sfascio , mentre Unione Popolare rappresenta un punto di svolta. Dobbiamo smuovere le coscienze. Noi rappresentiamo la novità : siamo noi la speranza, la vera luce” . Presente anche Francesco Navarra  per il collegio irpino salernitano ha detto: “Occorre tornare ad investire. Puntare sulle eccellenze  e sula cultura. Qui bisognerebbe valorizzarla al massimo. Dovrebbe essere un punto di partenza. Qui  l’aspetto turistico l’hanno totalmente dimenticato”