- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Pare aprirsi uno spiraglio sulla vertenza della Trotta Bus almeno per quanto riguarda il pagamento degli stipendi. Questa mattina si è tenuto un tavolo in Prefettura alla presenza del vice Prefetto De Feo. Il Comune si è impegnato come previsto dalla norma a garantire lo stipendio di dicembre ai lavoratori. “La procedura sarà avviata domani – ha spiegato il vice sindaco Ambrosone – ci attiveremo  per tutte le fasi che garantiranno la retribuzione. Non faremo mai mancare ai lavoratori il nostro sostegno, per preservare tutti  i 93 posti di lavoro. Non dimentichiamo- ha precisato- che è  in corso il bando regionale per l’affidamento  del servizio, per cui nei prossimi mesi ci sarà un unico gestore per Benevento ed Avellino.  Accompagneremo il trasporto pubblico in questo passaggio.

Voglio aggiungere una considerazione, la società Trotta con l’Inps ha regolarizzato tutto, a causa di un problema organizzativo, quello che manca è il pagamento di una cifra irrisoria all’Inail per cui mi preoccuperò immediatamente di risolvere la questione contattando la Trotta”.

Confermano  l’esito del tavolo i sindacati, che si mantengono cauti e vigili,  resta, infatti,  proclamato lo sciopero di  quattro ore che dovrebbe svolgersi nei prossimi 10 giorni.

“Siamo di nuovo qui dopo 4 mesi- ha spiegato Cosimo Pagliuca della Uil-  per reclamare il pagamento degli stipendi. Il verbale sottoscritto è negativo,  il Comune si sostituisce al pagamento degli stipendi ma attendiamo ora anche il Durc che non arriva. La problematica persiste,  ci siamo dati 15 giorni di tempo per ricevere gli arretrati. Si parla solo dello stipendio di dicembre ma ci sono una serie di trattenute  in busta paga ogni mese. La preoccupazione inizia ad aumentare perché ogni lavoratore ha delle spese da affrontare”.