- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  “Nella giornata di ieri è stata approvata un’importante delibera volta al potenziamento del C.A.N. “Casa di Accoglienza Notturna” di Benevento. E’ un finanziamento a cui noi partecipiamo per aumentare i posti letto e i servizi socio assistenziali, per promuovere l’inclusione sociale, il sostegno prolungato sul piano abitativo ed evitare le condizioni di disagio di soggetti svantaggiati”.

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Anna Orlando, spiega così l’approvazione della delibera di Giunta relativa al progetto volto al finanziamento della Casa di Accoglienza Notturna, chiesto al Ministero dell’Interno dopo aver aderito al bando del Fondo Lire U.N.R.R.A., in modo da aumentare i posti letto della struttura di Santa Maria degli Angeli che opera già da 10 anni.

Da 8 posti letto arriveremo a 12 – spiega Orlando. Il fine primario che il progetto si propone di conseguire è quello di ampliare un servizio pubblico, già presente da circa 10 anni al quartiere Santa Maria degli Angeli”.

Tre gli ambiti principali del progetto ampliato e rivisitato: accoglienza, accompagnamento ai servizi e nel percorso di recupero e reinserimento; percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro; unità di strada.

Il primo ambito riguarda la concessione dell’alloggio durante la notte ad un senzatetto offrendogli inoltre, nei 40 giorni massimi di permanenza, servizi igienici e di lavanderia, la consumazione di cena e colazione e supporto per mettersi in contatto con altre organizzazioni di sostegno alla persona.

Il secondo ambito si articolerà su più livelli di sostegno: dalle visite mediche, alla ricerca di lavoro, all’evasione di pratiche burocratiche e altre attività assistenziali coordinate da un assistente sociale comunale.

La Casa offrirà ospitalità dalle ore 20 della sera alle ore 8 del mattino successivo e ogni soggetto potrà entrare in casa dalle ore 20 alle 22.

Il terzo ambito, come anticipato, consiste nell’attivazione di un’unità di strada. Un servizio di prossimità dedicato al monitoraggio delle aree o zone ubicate nel territorio del Comune di Benevento, frequentate da indigenti di passaggio, persone senza fissa dimora, soggetti a forte rischio di esclusione sociale.

Gli operatori di “Strada” con l’utilizzo di un mezzo messo a disposizione del Comune, incontreranno, più volte a settimana le persone informandole del servizio di accoglienza notturna presente sul territorio. Il costo totale previsto per la realizzazione è pari a 223.540,00 euro di cui 36.540,00 per le attrezzature, 134.000,00 per il personale, 30.000,00 per i servizi e 23.000,00 per il materiale di consumo.