- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Una fase di co-programmazione e un punto di contatto tra amministrazione pubblica e imprenditoria per dare slancio all’economia del territorio.
Il sindaco Clemente Mastella tenta la carta Cethegus per combattere le difficoltà burocratiche, amministrative e organizzative nella gestione del Pnrr: per questo ha convocato una riunione di lavoro insieme ad alcuni sindaci con la partecipazione di Leonardo Valle, advanced advisor e presidente di Cethegus Scpa. 
 
Un’occasione per attuare nuove forme efficaci di coordinamento territoriale per raccogliere le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La riunione ha avuto lo scopo di elaborare un Masterplan specifico che consenta all’Ente di cogliere tutte le opportunità di finanziamento contenute nelle linee del PNRR, configurandosi come attività di coprogrammazione unitamente all’Ente locale. I cinque punti-cardine dell’intesa sono: ”Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca, Inclusione e coesione”. Tali Direttrici di sviluppo si tradurranno in attività che punteranno a incrociare domanda e offerta, attraverso un efficace scouting di finanziamento.
 
Il presidente Valle ha illustrato i contenuti della convenzione da stipulare da parte degli enti locali, spiegando che “la convenzione stipulata con Cethegus scpa rappresenta un’innovazione assoluta in campo nazionale. Questa prevede l’adozione e l’aggiornamento degli strumenti per venire incontro ai bisogni della comunità locale”. E’ stato quindi scelto quale referente tecnico per il Comune di Benevento per lo svolgimento delle attività di co-programmazione dirette all’adozione del Masterplan l’ingegner Maurizio Perlingieri, Dirigente del III Settore Ambiente ed Energia, Mobilità e Servizi Cimiteriali.
 
Un’operazione che non comporta spese, minori entrate, né altri riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio del Comune. Il Comune di Benevento ha già messo a sistema l’organizzazione senza alcun aggravio di spesa, visto che le risorse umane impegnate sono interne. La task force sta già lavorando per definire le procedure per dare la migliore attuazione del Pnrr, anticipando gran parte delle altre amministrazioni comunali e anche le indicazioni del governo centrale, le cui istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo sono uscite lo scorso febbraio. “In questo modo generiamo un autentico modello nazionale” ha dichiarato il primo cittadino Mastella “sarà a disposizione degli altri Comuni della Provincia per dare una mano e superare questa empasse. Potrebbe far recuperare maggiori fondi perchè a volte si entra in un labirinto e non si sa uscire”.
 
Il presidente della Provincia Nino Lombardi ha esortato alla sinergia tra sindaci per progettualità condivise: “Occorre monitorare per avere la possibilità di interagire su eccellenze e servizi urbani”.