- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una sfida da dentro o fuori per aggiudicarsi un biglietto per il Maradona di Napoli. Il Benevento stasera sarà di scena a Firenze nel secondo turno di coppa Italia: gara unica, chi vince raggiunge il Napoli agli ottavi di finale. Strafavorita la squadra di Italiano, che viaggia col vento in poppa a ridosso della zona Champions in serie A. Non se la passa peggio il Benevento, reduce da quattro vittorie di fila in B e atteso domenica dal delicato impegno interno con il Monza, un confronto diretto per una posizione di prestigio nelle zone alte della classifica.

Sarà anche in virtù delle valutazioni rivolte al campionato, principale obiettivo di entrambe le squadre, che il tecnico viola e Fabio Caserta selezioneranno i rispettivi undici titolari. Tra i padroni di casa aleggia il mistero su Vlahovic, capocannoniere in serie A (già 15 gol per lui) nonché sogno di mercato dei top club. Italiano dovrà scegliere se impiegarlo anche in coppa oppure affidarsi a Kokorin, a cui è stata peraltro dedicata la copertina social nel presentare il match.

Difficile attualmente privarsi di un bomber implacabile come il serbo, che la scorsa stagione al Benevento rifilò addirittura una tripletta precedente più recente giocato al Vigorito. L’altro, l’incrocio del Franchi, se lo aggiudicò il Benevento con un gran gol di Improta che sembrava aver lanciato la Strega verso un campionato lontano dalle zone oscure, prima del tracollo netto registrato nel girone di ritorno.

Caserta varerà un turnover ristretto, visto che l’avversario è di caratura e il tasso tecnico della squadra va tenuto su livelli alti senza procedere a eccessivi stravolgimenti. Di sicuro in campo ci sarà Viviani, che non sarà disponibile contro il Monza a causa del turno di squalifica. Favoriti ad affiancarlo il colombiano Tello e il moldavo Ionita. In difesa terzini confermati, mentre al centro si rivedrà Glik in coppia con Barba. Nel reparto offensivo Lapadula resta in netto vantaggio su Moncini e Di Serio, almeno per quel che riguarda l’undici di partenza. Nel terzetto offensivo diversi dubbi: Improta, Sau, Brignola e Insigne in lizza per le due maglie che completeranno il tridente.

Sarà il quinto match nella storia tra Benevento e Fiorentina, il primo in coppa Italia. I quattro già disputati presentano un bilancio totalmente positivo per i toscani, forti di tre vittorie contro l’unico successo sannita. Finora nessun pareggio, ipotesi da scartare a priori stasera, visto che in caso di segno ‘ics’ al novantesimo si procederà alla disputa dei supplementari ed eventualmente anche dei calci di rigore.