- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano a Benevento gli appuntamenti di “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria che riscopre i capolavori del Premio Strega, ideata da Isabella Pedicini e Melania Petriello e realizzata in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci.

L’appuntamento del mese è previsto per venerdì 14 aprile, alle ore 18:30, presso la ditta Alberti in piazza Vittoria Colonna.

Protagonista dell’incontro sarà “Tolstoj”, biografia in forma di romanzo dedicata al grande autore russo con cui Pietro Citati si aggiudicò il premio nel 1984. E proprio a partire dal testo premiato, tre ospiti d’eccezione comporranno il ritratto di Pietro Citati: i giornalisti e scrittori Giorgio Biferali e Piero Sorrentino con il contributo speciale di Stefano Citati, figlio dell’autore e giornalista e scrittore.

Un’occasione per ricordare il grande intellettuale scomparso lo scorso luglio e per ricostruire la poetica di una delle voci più significative della critica letteraria e della letteratura italiana.

“Il primo gesto nel quale sorprendiamo Tolstoj adolescente è quello di guardarsi allo specchio. È in piedi, davanti al vetro impenetrabile, dove abita l’impossibile spazio dei riflessi: contempla i suoi freddi occhi azzurri, le sopracciglia folte, i mustacchi che gli ombreggiano la bocca, i lineamenti senza grazia che ricordano più quelli di un pop o di un contadino che di un aristocratico: o sta seduto davanti a quell’altro specchio, che è il suo diario; e con immenso piacere continua a considerare il suo volto, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, tutto quanto l’abisso enigmatico e pauroso dell’animo invia in superficie. Nessun uomo, forse, ha mai conosciuto una così vertiginosa ubriachezza del proprio io.

L’evento è organizzato in collaborazione con la casa editrice Adelphi.

L’ingresso in azienda è gratuito con obbligo di prenotazione all’indirizzo mail [email protected]. L’incontro sarà trasmesso, inoltre, in diretta streaming sui canali social di Strega Alberti.