- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Limatola (Bn) – Era uno dei punti del programma elettorale in occasione della tornata di giugno, resta una questione che sta a cuore al gruppo di minoranza ‘A Limatola per Limatola’. La riduzione della Tari è tra gli obiettivi da centrare, lo era allora e lo è adesso. Un’urgenza che nasce dalle condizioni economiche che si stanno facendo sempre più ristrette per molte famiglie. E le bollette che lievitano non aiutano di certo.

“La situazione economica “drammatica” – così si legge nella nota del gruppo di minoranza – e i suoi effetti sul tessuto sociale sta entrando nella sua fase più negativa, mettendo in grave difficoltà i commercianti, gli artigiani, i liberi professionisti, gli imprenditori e i cittadini tutti, determinando un impoverimento complessivo di tutta la comunità e del territorio”.

In questi giorni sono arrivate le bollette relative alla Tasse dei Rifiuti e i cittadini hanno visto duplicati i costi rispetto agli anni precedenti.
Sappiamo e ribadiamo che è giusto pagare le tasse, ma è anche giusto e doveroso per gli
amministratori ascoltare la gente, raccogliere proposte e i giusti suggerimenti e adottare i provvedimenti necessari per alleggerire il carico fiscale eccessivo che è diventato, ormai, insostenibile per la cittadinanza. Ecco perchè chiediamo con forza un incontro per la stesura di un Piano che tenda a eliminare gli sprechi e possa dare una mano nella riduzione di questa tassa. E quella che a noi viene in mente è il compostaggio. Noi siamo del parere che, mai come oggi, l’Amministrazione Comunale tutta – maggioranza e minoranza – debba essere vicina al cittadino in maniera concreta. Questa è l’occasione adatta per farlo, trovando le opportune modifiche al Regolamento Tari da approvare, poi in consiglio comunale”.