- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una bella giornata di festa, musica e giochi di animazione nello splendido scenario del Teatro Romano di Benevento, in occasione della fine dell’anno scolastico 2018-19 per gli Istituti Comprensivi della città. 

Questa mattina si sono infatti riuniti tantissimi alunni delle scuole di primo grado di Benevento, insieme a maestre, genitori e attori istituzionali per salutare la fine dell’anno scolastico e l’inizio del percorso di educazione al patrimonio promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Benevento.

E’ stata proprio l’assessore al ramo, Rossella Del Prete, a sottolineare l’importanza di questo appuntamento in una location particolare come quella del Teatro Romano:

“Siamo contentissimi della risposta che c’è stata da parte di tutte le scuole. Non è stato facile convogliare in un unico giorno tanti bambini per un motivo molto semplice: in questo Paese l’anno scolastico nonostante si chiuda l’8 giugno, per molti si è chiuso già a fine maggio. Averli disponibili è stato faticoso. Ringrazio il direttore del polo museale, dottor Ferdinando Creta, per la disponibilità e l’apertura del Teatro. Siamo felici anche per la bella giornata di sole che ha favorito questa iniziativa con le splendide performance degli studenti dell’orchestra della Bosco Lucarelli. Fondamentale anche il percorso di educazione al patrimonio – ha concluso l’assessore Del Prete – che orienterà gli animatori e gli educatori affinché si possano fare più visite nei nostri luoghi culturali e artistici. Immaginiamo come assessorato, in virtù dell’accordo di valorizzazione che abbiamo sottoscritto con il Polo Museale, di promuovere dei momenti di fruizione dei nostri siti di valore storico artistico. Molto probabilmente anche durante quest’estate promuoveremo delle visite all’Arco del Sacramento e laboratori di didattica storica e museale”.

Un’iniziativa, dunque, che si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione ed educazione al patrimonio di concerto con il Polo Museale guidato dal dottor Ferdinando Creta che ha commentato positivamente l’evento odierno: “Quando mi sono insediato ho dichiarato che volevo un teatro aperto, vissuto dove, evidentemente, con molta attenzione si potesse fare cultura. Stiamo cercando di farlo, i visitatori aumentano e l’avvicinamento della scuola e dei ragazzi alla conoscenza significa legarli alla proprio storia. In questo modo – ha sottolineato Creta – si porranno delle domande sulla loro identità storica. Oggi è una giornata di festa in uno spazio che appartiene anche ai ragazzi e alla loro storia”.

Alla festa hanno partecipato anche i coniugi Mastella. Il primo cittadino, salito sul palco per i saluti di rito, ha fatto una promessa agli alunni: “L’anno prossimo chiuderò le scuole una volta a settimana, la domenica. Allerta arancione permettendo”.