- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Al Teatro Romano di Benevento il prossimo 15 luglio ci sarà l’evento dell’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra”. Guidati dal maestro Arturo Armellino una selezione di 40 giovani musicisti porteranno in scena la musica classica.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta questa mattina per illustrare uno dei concerti pianistici più eseguiti al mondo, quello di Tchaikovsky, il concerto per Pianoforte e Orchestra N.1 in Sibemolle minore eseguito dal pianista Luigi Borzillo. La serata avrà anche un arricchimento culturale con un’anteprima per la presentazione del libro “Karajan – ritratto inedito di un mito della musica” di e con Leone Magiera.

Presenti stamane oltre al padrone di casa, il direttore del Teatro, Ferdinando Creta, il Maestro Arturo Armellino che ha organizzato l’evento dell’orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Giosuè Grassia  e il presidente Antonio Verga. Per il Comune presente la consigliera Giuliana Sanginario. 

Il presidente del Conservatorio ha sottolineato: “E’ un  evento di carattere internazionale. Saremo presenti anche noi come Conservatorio con propri studenti e insegnanti. I cittadini siano sensibili a queste iniziative e diano una mano a questi giovani”. Infine ha auspicato che sia l’inizio di una ripresa del mondo dello spettacolo: “Ne abbiamo davvero bisogno”. 

La consigliera comunale Sanginario ha sottolineato il coraggio degli organizzatori di portare in scena questo evento in periodo pandemico: “Può rappresentare un momento di rinascita soprattutto perché i protagonisti saranno proprio i giovani”. 

Il Direttore Samnium Simphony Orchestra Armellino ha spiegato: “Il progetto è iniziato  in pieno lock-down. Ci credevamo, speriamo che anche la cittadinanza ci apprezzi”.