- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Telese Terme (Bn) – Ha riscosso grande successo la campagna nazionale “Io non rischio” che quest’anno si è svolta per la prima volta anche nella piazza di Telese Terme contemporaneamente ad altre 800 piazze in Italia. 

I volontari della Protezione Civile Telesia sabato e domenica hanno avuto modo di contattare oltre 500 cittadini divulgando le buone pratiche di protezione civile per il rischio Terremoto. 

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Due le location interessate nella cittadina termale: l’area dove si svolge il mercato settimanale il sabato mattina e il centrale viale Minieri nel sabato pomeriggio e la domenica. Questa scelta ha permesso ai volontari di incontrare cittadini provenienti anche dai comuni limitrofi avendo modo così di allargare ulteriormente lo spettro di azione della campagna.

Notevole è stato l’interesse della popolazione che si è soffermata attratta dalle immagini della “linea del tempo” rappresentante la storia sismica del nostro comune e del “totem”, che illustrava le buone pratiche da tenere anche con giochi interattivi. Questi strumenti di comunicazione sono stati completamente costruiti dai volontari in base alle istruzioni ricevute nel percorso formativo seguito con i formatori del Dipartimento della Protezione Civile.

Dopo questo entusiasta risposta della popolazione l’appuntamento sarà certamente per il prossimo anno con la nuova edizione della campagna.