- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Oltre 150 contatti e appuntamenti con buyers, tour operator e agenzie di  viaggi, più la partecipazione al workshop “Turismo Sociale” dove è stato  approfondito l’interesse al territorio e sono stati allacciati accordi  importanti con gruppi interessati al turismo dei borghi. Sono questi i  numeri che registrano l’impegno positivo di “Sannio Autentico”, brand di  promozione turistica della CNA di Benevento, a rappresentare il  territorio all’interno del padiglione della Regione Campania in  occasione della 22esima edizione della BMT- Borsa Mediterranea del 
Turismo di Napoli.

Un interesse crescente, quello per Benevento e il Sannio, un lavoro,  quello di “Sannio Autentico”, che parte da lontano: dopo il debutto del  brand alle principali fiere turistiche italiane nel 2017, l’offerta è stata calibrata sui reali punti di forza del territorio: escursioni di  qualità, eventi capaci di calamitare l’interesse di gruppi, un ventaglio  di proposte legate al turismo esperenziale. “Sannio Autentico” ha calamitato l’attenzione dei buyers presentando il  calendario eventi 2018 legato al treno storico di Fondazione FS: 14  domeniche, da maggio a dicembre, partenze da Napoli e Salerno e fermate  a Caserta ed Avellino, con eventi abbinati alle corse del treno:  escursioni di qualità, dunque, utilizzando treni d’epoca, come i  Cobrellini o i Centoporte, per un’esperienza di viaggio insolita in  grado di valorizzare il paesaggio del Sannio. Tra gli eventi più  richiesti, la rievocazione storica “Benevento Longobarda” in programma  dal 2 al 10 giugno nel capoluogo sannita, il Raduno Internazionale delle  Mongolfiere di Fragneto Monforte di ottobre ed i percorsi naturalistici  legati all’Oasi WWF di Campolattaro ed ai percorsi cicloturistici  dell’Alto Sannio. Grande attenzione, infine, per i percorsi  esperenziali, specialmente quelli legati all’enogastronomia. Una buona  notizia per il territorio, visto che la CNA Turismo e Commercio  nazionale ha deciso di puntare sul turismo esperenziale forte  dell’accordo con Airbnb Experience che, nelle prossime settimane, presenterà proprio nel Sannio, il suo ambizioso progetto turistico.