Tempo di lettura: 3 minuti

Neanche il tempo di smaltire le scorie della sfida dello ‘Scida’ e per i giallorossi è già vigilia di campionato. Domani sera la truppa di Auteri (fischio d’inizio alle 20:45) avrà una brutta gatta da pelare al ‘Ciro Vigorito’ affrontando l’Audace Cerignola, squadra che proprio in trasferta ha dimostrato di essere più a suo agio con un bottino di tre vittorie, ben otto pareggi e due soli ko, maturati ad Avellino e Castellammare di Stabia. Sulla carta, inutile rimarcarlo, il Benevento ha un organico superiore ai pugliesi in tutti i reparti, ma non dovrà commettere l’errore di sottovalutare l’avversario, magari sulla scia dell’ottima prova di lunedì contro il Crotone.

Mister Auteri, anche alla luce del successivo impegno in casa del Picerno di domenica prossima, effettuerà sicuramente un ampio ricorso al turnover cambiando almeno quattro pedine rispetto allo ‘Scida’. Nonostante sia reduce dalla prestazione più convincente dell’anno, al netto di un clamoroso gol fallito, domani sera Ciciretti dovrebbe accomodarsi in panchina per fare posto a Ciano. Difficile, infatti, una sua riconferma dal 1’ per evitare di sovraccaricare i muscoli, anche se in Calabria le risposte fornite da Ciciretti da un punto di vista fisico sono state estremamente positive essendo rimasto in campo per oltre un’ora. In difesa, probabile il ritorno di Capellini nell’undici titolare al posto di Terranova, che si è detto pronto a giocare di nuovo, ma anche per lui dovrebbe valere lo stesso discorso di Ciciretti visti i guai fisici che lo hanno interessato in questa stagione. Tutto ok per Talia, che in Calabria aveva chiesto di essere sostituito ad un quarto d’ora dalla fine, complice un match molto dispendioso. In mezzo al campo Agazzi scalpita per una maglia, ma la sensazione è che se Talia sarà pienamente abile e arruolabile, mister Auteri potrebbe chiedere al ragazzo di stringere i denti perché le sue caratteristiche si sposano meglio con quelle di Nardi.

L’ultimo cambio programmato dovrebbe riguardare Simonetti, autore anche lui di un’ottima prova allo ‘Scida’ dove ha sostituito Improta calandosi al meglio nel ruolo di esterno di centrocampo. Possibile, poi, un turno di riposo concesso a Masciangelo per fare spazio a Benedetti sulla corsia sinistra, anche in questo caso ragionando nell’ottica delle tre partite da affrontare in appena una settimana. Qualche indizio in più sull’undici titolare per la sfida contro il Cerignola si avrà oggi quando il Benevento riprenderà ad allenarsi all’Imbriani mentre la rifinitura è in programma domani mattina.