- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo appuntamento della riuscitissima rassegna “Jazz Step – I venerdì del jazz” organizzata dall’Accademia di Santa Sofia e curata dal maestro Umberto Aucone ha visto ospite il talentuosissimo sassofonista Federico Califano che, reduce da una tournée in Madagascar, ha regalato al pubblico del Vittorino evoluti virtuosismi. Un giovane talento di origini beneventane che è già apprezzato a livello internazionale e che si fa apprezzare ancor più da chi non è così abituato alla musica jazz, un genere poco ascoltato ma molto coinvolgente. 

E così, in un teatro colmo, con un pubblico partecipe, Federico Califano con il maestro Aucone si è esibito accompagnato dai musicisti del laboratorio di formazione organizzato dal Conservatorio di Benevento, tutti musicisti talentuosi che sono stati parte di un magnifico concerto di chiusura di stagione.

Un repertorio vario, lungo quanto la storia del jazz, che è partito con Duke Ellington, passando per Charles Mingus e poi Oliver Nelson, Jacopo Pastorius e Scott Morris, includendo uno dei musicisti partenopei più apprezzati, Pino Daniele, riarrangiato proprio dal maestro Aucone.

Un concerto piacevole e coinvolgente, apprezzato così tanto dal pubblico da far decidere di eseguire un bis. È così, la bellissima rassegna jazz, ha concluso i suoi spettacoli regalando al pubblico della città un po’ di quella musica ritenuta erroneamente di nicchia, ma che in realtà ha dentro di sé un’importante fetta di storia lunga più di un secolo.

 

di Valentina Scognamiglio