- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ stato presentato questa mattina, presso il chiostro di Palazzo San Domenico a Benevento, il nuovo corso di laurea dell’Università degli Studi del Sannio: Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie.

L’offerta formativa presentata va a inserirsi nel quadro delle Lauree Professionalizzanti introdotte dal Ministero dell’Istruzione nel 2018 ed è la prima nel Sannio. Ciò che caratterizza una laurea professionalizzante rispetto alla classica di tipo triennale o magistrale a ciclo unico, è il fatto che gli studenti affronteranno per i due terzi lezioni di tipo tradizionale, dunque in aula, seguendo seminari e convegni e per un terzo saranno catapultati all’interno delle aziende, a svolgere un vero e proprio lavoro sotto forma di tirocinio, per mettere in pratica da subito le conoscenze acquisite.

Il percorso formativo di Tecnologie Alimentari per le Produzioni Dolciarie, nasce con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Tecnologiche, con gli altri due dipartimenti dell’Unisannio (DEMM e DING) oltre che in convenzione con L’Università degli Studi del Molise ed in partnership con 16 aziende operanti nel settore.

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato e il tetto massimo è fissato a 25 unità. “Il numero di studenti che potranno accedere al corso di laurea, dopo lo svolgimento dei test d’ingresso nella prima decade di Settembre è fissato a 25 unità – dichiara la Prof.ssa Maria Morenonumero che consentirà agli studenti di svolgere un ottimo tirocinio formativo visto che ad oggi contiamo una partnership con 16 aziende. Gli studenti avranno quasi l’unicità in azienda, senza dover entrare in competizione tra loro“.

E’ una grande possibilità per i giovani – dichiara il Rettore Gerardo Canforapotranno mettere in pratica da subito le conoscenze apprese durante le lezioni. Oltre ad essere il primo corso di laurea professionalizzante sulle Produzioni Dolciarie in Italia, è una risposta concreta per la valorizzazione del territorio“.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi del Sannio si allarga ancora di più, per diventare giorno dopo giorno un punto di riferimento per i giovani sanniti, ma anche per tutto il territorio interno campano e Nazionale.