La rete idrica del territorio della valle Vitulanese, ormai da tempo, manifesta segni evidenti di cedimento. Le condotte della zona sono obsolete. Da giorni, in alcuni casi da settimane, ci sono delle perdite importanti e nel frattempo migliaia di cittadini si trovano senza acqua. Decine e decine di metri cubi di acqua finiscono ogni giorno nei tombini. E per questo motivo continuano le segnalazioni dei cittadini a ‘Gesesa‘, la società che gestisce il servizio idrico della zona, a causa dei gravi disagi causati dalle perdite idriche nella rete del territorio e soprattutto nei comuni di Cautano, Foglianise e Vitulano dove in più punti, a causa delle falle nella condotta, si sono create buche pericolose per il passaggio in auto. Voragini da cui incessantemente sgorga l’acqua.
Spesso in questi mesi si sono registrati guasti ripetuti in vari punti della rete idrica cittadina; per non parlare appunto delle numerose perdite d’acqua. Interventi frequenti ma senza soluzione definitiva. Gli abitanti si sono anche più volte rivolti agli amministratori comunali, ma neanche questo è servito a sbloccare la questione. Un problema da risolvere al più presto per un territorio che sta vedendo diminuire in maniera preoccupante le risorse idriche. Ma sono tanti i lavori necessari per fermare lo spreco.
Questa mattina ci arriva una segnalazione di un nostro lettore, di una grave perdita di acqua nei pressi del convento di Sant’Antonio, nel tratto di strada che collega Vitulano all’imbocco della Fondo Valle Vitulanese: “In questo grave periodo di siccità in cui tutti i cittadini sono chiamati a contribuire al risparmio idrico osservando restrizioni sempre più rigide, ci si chiede perché la Società di gestione delle tubazioni idriche non riesca ad intervenire prontamente per salvare migliaia di litri d’acqua”.