Tempo di lettura: 2 minuti
Il Festival della Rigenerazione Urbana ha rappresentato l’occasione, per il Comune di Benevento, per mostrare un fiore all’occhiello. Quel cantiere di via Nuzzolo che rappresenta la prima dell’utilizzo dei fondi del Pnrr per la riqualificazione di un quartiere di Benevento. E’ stata l’assessore Chiusolo a presentarlo a Salerno.
Abbiamo operato, con risorse pari a 10 milioni di euro del Pnrr – ha spiegato Chiusolo – un riassetto e una valorizzazione di un’area della città, di dimensioni limitate ma capace di dare un segnale forte per l’attuazione di strategie tese a contrastare il processo di degrado urbano diffuso. L’area è stata trasformata radicalmente con un ambizioso intervento di rigenerazione urbana a cui l’Amministrazione Mastella ha creduto e su cui ha puntato in maniera lungimirante e determinata”. 
 

Una vittoria per l’amministrazione che ha trovato la piena collaborazione da parte del Consorzio S.A.C. Costruzioni, che sta lavorando per rendere il quartiere ciò che si e’ visto nelle immagini proiettate nello schermo all’epoca della presentazione alla gente del posto il giugno scorso. Un compito che l’azienda sannita ha accettato di buon grado ma soprattutto, la possibilità di poter unire la progettualità alla competenza, permettendo a 60 persone di poter lavorare per un anno e mezzo. E questa non e’ una notizia da poco.

Dieci milioni non sono pochi per rendere questa zona un gioiello – così commentava all’epoca il sindaco Mastella.

Quei lavori affidati al Consorzio di Enzo Rillo sono diventati un esempio da esportare, un fatto di cui parlare in un incontro dalla grande valenza per la rigenerazione e riqualificazione urbana.

Leggi anche

Alloggi di via Nuzzolo, il patto con la gente del Consorzio di Enzo Rillo e l’orgoglio di Mastella (VIDEO)