- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Si é svolto ieri sera il tanto atteso derby che ha visto scontrarsi la Contrader Volare e l’Olimpia Volley. Una partita sentita e seguita, giocata eccezionalmente nella storica “casa” della Volare il Liceo Classico P. Giannone. Dopo la schiacciante vittoria in Coppa Campania contro il Pontecagnano, ex capolista del Girone B, che ha portato la Volare a qualificarsi prima per la final four, questo trionfo é la ciliegina sulla torta che non ci si aspettava e che per questo é ancora più dolce. Una partita preparata nei minimi dettagli dal coach Francesco Franzese e vissuta punto dopo punto dalle atlete e da tutto lo staff tecnici. Uno scontro di livello superiore che dimostra che il campionato é ancora lungo e che nessuno può stare saldo al proprio posto. Coach Franzese schiera il suo sestetto iniziare con Daniela Foniciello opposto, Madona Ulaj e Agnese Iodice schiacciatrici, Neide Pereira e Valentina Curtis centrali, Denis Ndriollari palleggiatrice e Martina Pisano libero. Entrano in campo nel corso della gara anche Roberta Mercurio come palleggiatrice e Maria Lorusso come opposta, restando ancora a disposizione Lara D’Ambrosio e Giorgia Formato rispettivamente nel ruolo di schiacciatrice e libero e, ancora bloccata dall’infortunio alla spalla, la centrale Melania Viscardi, che nonostante il dolore si allena e si prepara alle prossime gare.

Nonostante i vari acciacchi, avendo la Pereira afflitta da fitte cervicali, la Ndriollari alle prese con problemi alle ginocchia, la Pisano con dolori muscolari e tendinei, e la Curtis con la febbre alta, le padrone di casa sono partite concentrate e pronte a tutto in campo e lo hanno dimostrato fin dal primo set dove i tanti muri punto della centrale Pereira hanno portato una facile vittoria con
il risultato di 25 a 16. Stessa storia per il secondo set giocato con uguale grinta e uguale passione portato alla vittoria, per 25 a 23, dalle strepitose difese della Pisano che non ha fatto cadere una singola palla recuperando anche gli attacchi piu’ complessi, e dalle potenti schiacciate della Curtis e di Ulaj che hanno facilmente aggirato muro e difesa avversarie. Un leggero calo, dovuto alla fatica e alla pressione psicologica, ha portato le padrone di casa a lasciare troppo spazio alle avversarie che sono riuscite a strappare la vittoria ai vantaggi nel terzo set per 24 a 26. Ma la grinta e la forza d’animo della compagine beneventana non è venuta meno e le ragazze capitanate dalla Foniciello sono scese in campo per vincere e concludere il match mostrando denti e artigli.