- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta  – Due giorni di visite guidate, di studenti- ciceroni, di aperture straordinarie, performance in costume, mostre, tour in canoa, concerti, visite alle collezioni del Museo Campano, e e una cittadinanza onoraria da proporre alla città del Placito Capuano e del Monumento dedicato alla Lingua Italiana.

Questa è Capua per le Giornate Europee del Patrimonio, un appuntamento che sabato e domenica prossima si arricchirà di valore aggiunto rispetto ai dettami generali dell’Europa nella città-culla della lingua italiana.

Perché i Volontari del Touring Club Italiano, con la volontà dell’intera cittadinanza, conferiranno la Cittadinanza Onoraria al professore Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Un riconoscimento concesso dalla città del Placito Capuano, primo documento scritto in volgare datato 960 d.C. e celebrato dal 2005 dal “Capua il Luogo della Lingua Festivaldi Architempo.

Queste le motivazioni inviate al sindaco di Capua Centore dal console TCI per Capua Anna Maria Troili e Pompeo Pelagalli, volontario TCI Aperti per Voi:

“Il Professore Sabatini , figura notissima di studioso e divulgatore della lingua italiana con tantissimi meriti nei vari campi scientifici attinenti la semiologia, la filologia, la linguistica e soprattutto la purezza e l’uso della lingua italiana, Presidente dell’Accademia della Crusca e ora Presidente Onorario di quell’Autorevole Organo che sovraintende alla divulgazione dell'”Italiano” nel mondo,  ha posto tutte le sue energie e la sua grande Autorità per decretare definitivamente la Nostra Città come Città della Lingua.

Ha seguito tutte le fasi per la realizzazione del Monumento eretto a ricordo perenne del Placito Capuano del 960, ed ha dettato, in sostanza e nella forma, l’epigrafe che attesta in modo inequivocabile il luogo, il tempo e il modo in cui avvenne quel documento che attesta la priorità della nostra Città nell’uso della lingua volgare che poi sarà l’italiano.

Ha divulgato e ha fatto conoscere il nome di Capua in una trasmissione televisiva di grande ascolto, e con accenti e toni di grande entusiasmo ha fatto risaltare l’importanza e la bellezza della nostra Città ripercorrendo le varie epoche della nostra storia,  dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione alla situazione del nostro Museo Campano esaltando il valore altissimo delle sue raccolte e la preziosità unica degli elementi ivi conservati.

Nella mattina del sabato 27 maggio 2017 il Professore Sabatini, in visita al Museo Campano ha aderito con entusiasmo all’”Adozione” di una Mater Matuta, ha, poi, inaugurato il Monumento del Placito durante l’omonimo Evento 3^ediz. ed ha avuto parole ed espressioni entusiastiche per la nostra Città promettendo che sarà presente qui nella Nostra Capua nelle prossime celebrazioni del Placito.

Per tutte queste ragioni e nobili motivazioni , Gentile Signor Sindaco, Le chiediamo di conferire al Professore FRANCESCO SABATINI, la Cittadinanza Onoraria per i Suoi altissimi meriti e per la Sua grande partecipazione”.