- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Capua (Ce) –  E’ uno dei Carnevali più antichi d’Italia, di certo il più longevo della Campania, quello che quasi in sordina andrà in scena a Capua dall’8 al 13 febbraio.

Centotrentadue edizioni in attivo e, oggi, ben 48mila euro da spendere, 40 finanziati dalla Regione Campania e 8 messi a disposizione dal Comune.

E seppure sembrerebbe essere stata questa la prima volta per il Carnevale capuano l’ottenimento di finanziamenti regionali, di certo l’occasione da non trascurare sarà quella di inserire l’evento storico tra quelli italiani che ogni anno rientrano di default nelle programmazioni economiche dell’ente regionale.

“E’ fondamentale istituire a Capua una fondazione Carnevale – sottolinea l’assessore alla cultura di Capua Carlo Crispino – così come avviene per esempio a Venezia o Putignano. Solo questo garantirà una programmazione anticipata e una giusta promozione turistica dell’evento. Ma quello che tutto questo presuppone è che ci siano nella fondazione culturale persone veramente innamorate della nostra città. La ricchezza di storia, di arte, di tradizioni che la nostra città vanta non ha paragoni, ed è questo uno degli elementi che ha convinto la Regione al finanziamento. Non è solo il Carnevale ma è tutto quello che Capua rappresenta e testimonia in ogni sua espressione a renderla unica, ed è quello che testimonieranno i relatori invitati al Museo Campano per il workshop sul Carnevale a rimarcarne le origini e la storia.”

E non mancano le polemiche intorno al programma che, a detta del popolo facebook , non corrisponde in qualità alla spesa in gioco.

Un programma che, di contro, ha visto la sua ultima stesura solo a metà gennaio, dopo le difficoltà legate alla individuazione del direttore artistico, in un primo tempo individuato nell’attore Iuri Monaco e poi rimasto vacante dopo la rinuncia dell’arista capuano.

Un cantiere in corso che, se da una parte attende ancora l’ok definitivo della Regione Campania e che rivela solo per grandi linee il programma, dall’altro premia la consigliera comunale Loredana Affinito che, su incarico del sindaco Centore, è riuscita ad individuare in corsa i fondi regionali disponibili ed a volare sui tempi di presentazione dei progetti a garanzia della 132^ edizione della storica kermesse.