- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Casal di principe (Ce) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Fiadel che denuncia un incontro tenutosi questa mattina presso il Comune di Casal di Principe nonostante le restrizioni dell’ultimo decreto del presidente del consiglio Giuseppe Conte. Di seguito il testo: 

“La presente per denunciare l’inosservanza degli obblighi imposti nel Decreto Legge n.6 (Io Resto a Casa). Infatti risulta che, in data odierna, si sia tenuto un incontro presso il Comune di Casal di Principe, al quale hanno presenziato rappresentanti del Comune di Casal di Principe, dell’azienda Balestrieri Appalti e di un cospicuo numero di lavoratori, assistiti dai propri rappresentanti sindacali.

L’incontro è stato convocato dall’azienda Balestrieri Appalti ed era finalizzato al trasferimento del personale dipendente, dall’azienda uscente Senesi S.p.a. alla subentrante Balestrieri Appalti. Tuttavia, nonostante tutti i presenti all’incontro abbiano manifestato una scarsa considerazione alle severe normative vigenti su tutto il territorio Nazionale, riteniamo che la società Balestrieri Appalti più di tutti abbia assunto un comportamento del tutto irresponsabile, per aver generato un assembramento di persone, riunita in un’unica sala, e peraltro senza alcuna precauzione specifica, mostrandosi più affezionata all’interesse economico, piuttosto che alla salute pubblica.

La Scrivente O.S. precisa, altresì, di aver anche provveduto tempestivamente ad inoltrare una richiesta di differimento all’incontro in data 09.03.2020, poichè la riunione avrebbe prodotto un inevitabile assembramento di persone, per cui, rappresentava un serio pericolo per la salute dei lavoratori, oltreché in netto contrasto con le severe restrizioni imposte dallo Stato per contrastare il diffondersi del virus CODIV-19, Pertanto, in ordine a quanto sopra esposto, la Scrivente O.S., chiede un rigoroso intervento da parte del Prefetto di Caserta e dell’Asl territoriale competente, al fine di sanzionare eventuali illeciti commessi e scoraggiare eventuali emulazioni da parte di altre aziende del settore, nel contempo, ritiene totalmente nulla la procedura di passaggio di cantiere, avvenuta in violazione dell’ex art.6 del CCNL Fise/Assoambiente e peraltro in assenza della FIADEL Caserta”.