- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – La sinergia tra il pubblico e i privati è fondamentale per dotare la città di infrastrutture e servizi, anche per lo sport. Oggi, con questa sinergia, cambiamo il volto ad un’area che prima era degradata”. Così il sindaco di Caserta Carlo Marino presenta la nuova zona del capoluogo compresa tra le arterie periferiche di via Laviano e via Borsellino dove la nota azienda di distribuzione alimentare Md ha realizzato, accanto alla sue due grandi strutture commerciali – una già attiva con prodotti alimentari e di consumo vari, l’altra destinata a prodotti per animali e non ancora aperta – un’area per lo sport e un’arteria attesa da anni. Un nuovo parco attrezzato con oltre 12.000 metri quadrati tra pista d’atletica, che si situa tra le prime tre indoor italiane, e pista ciclabile che collega via Borsellino a via Sant’Augusto; c’è poi l’arteria di collegamento tra via Borsellino e via Capitano Laviano, in grado di snellire il traffico in uno snodo nevralgico soprattutto in occasione delle partite di calcio cittadine, visto che lo stadio Pinto sorge a poche centinaia di metri di distanza.

La pista d’atletica – spiega il vice-sindaco Emiliano Casaleverrà affidata, non appena sarà ultimata, alla Federazione italiana di Atletica Leggera (Fidal), che potrà usarla per gli allenamenti”. Il delegato di Caserta del Coni Michele De Simone evidenzia che al momento “mancano gli spogliatoi e il deposito attrezzi, una volta realizzati la struttura sarà agibile e potrà essere affidata. Si tratta di un’opera importante per lo sport casertano”. Per Massimiliano Marzo, assessore ai lavori pubblici, “la viabilità in tutta l’area migliorerà e i cittadini se ne accorgeranno”. Nell’area, a fianco ad Md, sono già sorte altre strutture commerciali – della Lidl e di Mcdonald’s – con spazi per la collettività, il tutto in linea con la strategia del Comune che, anche per via dell’impossibilità negli anni scorsi di realizzare opere pubbliche causa dissesto dell’ente, si è “affidato” ai privati, concedendo permessi a costruire in cambio della realizzazione di spazi per i cittadini (devono rappresentare il 51% dell’opera complessiva). Così se Md ha realizzato pista ciclabile e pista d’atletica, la Lidl ha costruito un campo di basket con giostre per bambini, mentre Mcdonald’s un campo per lo skate e con attrezzi ginnici. Sempre nella stessa zona c’è ancora il vecchio centro commerciale Iperion, ormai quasi abbandonato, che proprio grazie ad Md potrebbe tornare a nuova vita. Il direttore dei lavori per conto di Md, Amato Folco, dice che anche “su iperion c’è un progetto sempre commissionato dal patron di Md, il Cavaliere Patrizio Podini, per la sua rifunzionalizzazione.
Resterà sempre un centro commerciale”. Con i fondi del Pnrr le cose però dovrebbero cambiare. “Il Comune tornerà a realizzare importanti opere pubbliche” dice Casale.