- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Sit in contro il biodicestore di Ponteselice, una Scuola di formazione politica, e cinque commissioni all’opera per dare supporto ai consiglieri presenti in assise comunale. Questi i cardini dell’azione politica annunciata questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Comitato cittadino di Forza Italia a Caserta.

Presenti il Coordinatore provinciale e consigliere regionale di Forza Italia Gianpiero Zinzi, il vice coordinatore regionale e consigliere regionale Massimo Grimaldi, il Coordinatore ed il presidente cittadino di Forza Italia Eugenio Russo e Giuseppe Cuscunà, il capogruppo di Forza Italia in Provincia Alessio Dello Stritto, il capogruppo al Comune di Caserta Nicola Garofalo, i consiglieri comunali Emilianna Credentino e Roberto Desiderio, ed il Coordinatore di Forza Italia Giovani di Caserta Francesco Melone.

“I prossimi 100 giorni – ha dichiarato Zinzi – saranno determinanti per completare l’assetto del partito in tutti i comuni di Terra di Lavoro. Responsabilizzeremo amministratori ed esponenti della società civile per garantire qualità, competenza e radicamento territoriale. Il nostro sarà un ‘Comitato aperto’ a tutti i casertani che avranno voglia di impegnarsi per rilanciare il centrodestra in città. Abbiamo bisogno del supporto di tutti per tutelare il nostro territorio da una serie di decisioni che questa sinistra sta imponendo, tanto a livello regionale che comunale. Il riferimento è al biodigestore che dovrebbe essere realizzato in località Ponteselice. Siamo convinti della necessità di impianti per completare il ciclo dei rifiuti, ma ne contestiamo l’utilità a Caserta perché il fabbisogno di umido prodotto dal territorio è inferiore a quanto la Regione intende smaltire sul nostro territorio. Non consentiremo che a Caserta si torni a smaltire la spazzatura di altre province. E’ una battaglia che il Coordinamento cittadino combatterà senza risparmiarsi”.

Sulla istituzione di una scuola di formazione politica diretta dal professore Antonio Tisci, Giuseppe Cuscunà ha chiarito: “In questi mesi Forza Italia ha dimostrato di essere un movimento attivo a Caserta, siamo l’unico partito in città ad avere una sede operativa che ogni sera si anima grazie anche alla presenza costante del movimento giovanile. Partiamo da loro e su di loro puntiamo per diffondere la buona politica sul nostro territorio”.

Il comitato cittadino è già al lavoro, organizzato in cinque commissioni (Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente; Famiglia, Scuola, Infanzia, Cultura, Università e Pari Opportunità; Sicurezza, Traffico, Rapporti Istituzionali, Turismo, Sport Spettacolo e Grandi Eventi; Attività produttive, Bilancio  Tributi; Sanità, Protezione Civile e Volontariato e Politiche Sociali) che rispecchiano le Commissioni permanenti comunali. Ciascuna lavora sugli argomenti che sono all’attenzione dell’Assise cittadina coadiuvando i consiglieri comunali.

“Il contributo di una squadra di professionisti – hanno dichiarato i consiglieri comunali Garofalo, Dello Stritto, Credentino e Desiderio – ci supporta nel nostro lavoro quotidiano e ci consente di essere maggiormente attenti su quello che accade in Comune. Abbiamo dato finora un tempo di tolleranza all’Amministrazione Marino, questo tempo è ormai scaduto. Saremo un’opposizione ancora più dura di quanto non lo siamo già stati”.

L’altra iniziativa che partirà a breve sul territorio è stata annunciata dal Coordinatore di Forza Italia Giovani della città di Caserta, Francesco Melone.

“Da domenica prossima – ha dichiarato Melone – saremo in piazza con dei gazebo per dare eco alla battaglia di Forza Italia contro la realizzazione del biodigestore in località Ponteselice. Raccoglieremo le firme dei cittadini indignati da quest’ennesima decisione presa ai danni del nostro territorio. Cominceremo da Caserta, ma nelle prossime settimane toccheremo anche le piazze di San Nicola la Strada, Recale, Capodrise e Casagiove”.