- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Castel Volturno (Ce) – La clinica Pineta Grande di Castel Volturno è un esempio di eccellenza nel campo della Sanità, che puó competere con le realtà del Nord. C’è da esserne orgogliosi e c’è da utilizzare fino in fondo queste tecnologie e queste professionalità per avere un servizio sempre di più elevata qualità”. Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca a Castel Volturno (Caserta), dove ha partecipato all’inaugurazione dei nuovi padiglioni della clinica Pineta Grande, convenzionata con il servizio sanitario pubblico, unico punto di riferimento per i residenti del litorale domizio e per migliaia di stranieri, anche non regolari, presenti sul territorio. “Ci troviamo di fronte ad un ospedale – ha aggiunto De Luca – che è pienamente integrato nel sistema sanitario regionale, perchè serve tutta l’aria nord di Pozzuoli dove non abbiamo grandi strutture pubbliche, accoglie 50mila pazienti l’anno al pronto soccorso e ha un’organizzazione davvero straordinaria”.

Ancora oggi, nonostante il passo in avanti che abbiamo fatto lo scorso anno, non siamo arrivati alla media dei trasferimenti nazionali della sanità, quindi c’è ancora da combattere e tenere gli occhi aperti in relazione all’autonomia differenziata che puó rappresentare un colpo durissimo per la sanità meridionale. Voglio ricordare che in Lombardia ci sono 41mila posti letto a fronte dei 12mila in Campania, e questa è una vergogna”. Lo ha detto a Castel Volturno (Caserta), dove ha preso parte all’inaugurazione dei due nuovi padiglioni della clinica Pineta Grande, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Anche una struttura eccellente come Pineta Grande – ha proseguito il Governatore – vive perchè è convenzionata con il sistema sanitario pubblico, altrimenti non nascerebbe. E quindi è evidente che arriviamo ad un certo punto nel quale la disponibilità o meno delle risorse statali per la sanità diventa decisiva”.

Con il ministro Schillaci non ci siamo ancora parlati nel merito, avremo modo di ragionare.
Intanto perchè riteniamo che i fondi stanziati per la sanitá pubblica siano assolutamente inadeguati e insufficienti. E poi perchè dobbiamo parlare della sanità del Sud e delle risorse che devono arrivare”. È quanto ha affermato a Castel Volturno (Caserta) il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Oggi all’inaugurazione dei due nuovi padiglioni della clinica Pineta Grande era atteso anche il ministro Schillaci, che non è potuto venire per altri impegni istituzionali e si è collegato in video.
Per De Luca, “l’importante è sapere con chiarezza che dobbiamo avere un sistema equilibrato, la sanità pubblica è indispensabile come servizio di civiltà per la povera gente. Poi abbiamo la possibilità di utilizzare anche eccellenze private, ma partendo dalla difesa della sanità pubblica del nostro Paese”.

L’ampliamento del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno apporterà un ulteriore miglioramento dell’offerta assistenziale. Credo che questo sia un esempio di quello che la Sanità deve offrire ai cittadini e apprezzo in particolare alcuni aspetti. Il primo è che in Italia l’eccellenza sanitaria è un’eccellenza diffusa, anche nelle regioni meridionali come nel caso di Pineta Grande”. Così il ministro della Sanità Orazio Schillaci che è intervenuto, collegandosi in video dal Ministero, all’inaugurazione dei due nuovi padiglioni della clinica Pineta Grande.