- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – C’è un pezzetto della città della Reggia nell’oro conquistato dalla nostra nazionale di boxe ai Giochi del Mediterraneo che si sono svolti a Tarragona in Spagna.  Raffaele Di Serio, casertano classe ’97,  pugile del Gruppo Sportivo Esercito cresciuto all’Excelsior Boxe di Marcianise, è salito sul posto più alto del podio nella categoria dei 56 kg (ex pesi piuma), dove ha battuto in un match di tre riprese l’atleta albanese Zanelli con un perentorio 5-0, raccogliendo l’unanimità tra i cinque giudici.

Di Serio ha cominciato a boxare all’età di 9 anni alla Excelsior Boxe di Marcianise sotto la guida del grande maestro Domenico Brillantino. In seguito è stato allenato dal figlio Antonio Brillantino e all’età di 19 anni è entrato nel gruppo sportivo dell’Esercito Italiano con il maestro Michele Cirillo anche lui marcianisano.

Sono molto felice di aver portato a casa la medaglia d’oro – ha dichiarato il giovane pugile. Puntavo molto su questo torneo e ce l’ho messa tutta anche perché volevo riscattare la delusione dei Mondiali dello scorso anno ad Amburgo. Ho lavorato molto per vincere questo torneo e sono contentissimo di aver contribuito anche alla vittoria dell’Italia che ha chiuso i Giochi del Mediterraneo al primo posto del medagliere“.

L’obiettivo futuro, ovviamente, sono le Olimpiadi che si terranno nel 2020 a Tokio per continuare a dare lustro alla tradizione della boxe marcianisana che vanta due medaglie d’argento con Clemente Russo e una di bronzo con Angelo Musone.

Adesso non ci penso – continua Di Serio – e riprenderò subito ad allenarmi per i Campionati dell’Unione Europea che si svolgeranno a novembre e dove cercherò di ottenere bel risultato. Ringrazio il mio maestro Michele Cirillo che mi sostiene tutti i giorni e che ha creduto in me fin dall’inizio, e ringrazio il maestro della nazionale Gianmaria Morelli che ha deciso di puntare su di me per i Giochi del Mediterraneo“.