- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 10 giugno si vota per elezioni Amministrative in 93 comuni della Campania. Di questi, 18 sono superiori a 15mila abitanti e 75 inferiori. C’è un solo capoluogo di provincia, Avellino, mentre sono 20 i municipi che rinnovano per motivi diversi dalla scadenza naturale. La popolazione regionale coinvolta è pari a 934mila abitanti e, di questi,  gli elettori sono quasi 812mila. Si vota dalle ore 7 alle 23 nelle 969 sezioni allestite.

Il comune più popoloso a livello regionale di questa tornata elettorale è Torre del Greco, poco meno di 86mila abitanti, mentre quello con il minor numero di residenti è Cairano in provincia di Avellino, dove vivono soltanto 348 persone. In pratica, per eleggere sindaco e consiglio comunale basterebbe poco più di una riunione di condominio!

Nei comuni con più di 15mila abitanti si vota con il sistema maggioritario e viene eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta (50%+1). In caso questa non venga raggiunta vanno al ballottaggio, che si svolgerà domenica 24 giugno dalle ore 7 alle ore 23, i due candidati che hanno ottenuto più voti.

Nei comuni con meno di 15mila abitanti viene eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza relativa, cioè più voti rispetto agli avversari. Per sapere come si vota e non commettere errori CLICCA QUI.

Nella provincia di Caserta sono 18 i comuni che eleggono il sindaco e il consiglio comunale. Di questi, tre sono superiori ai 15mila abitanti, Maddaloni, Orta di Atella e Trentola Ducenta, mentre 15 hanno una popolazione inferiore. CLICCA QUI per scoprire tutti i candidati alla carica di sindaco e di consigliere dei 18 comuni di Terra di Lavoro.