- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Non c’è partita al Senato nel collegio uninominale di Caserta/Aversa. Qui il ciclone 5 Stelle ha sfondato il muro del 50% con la senatrice uscente (ma a questo punto rieletta) Vilma Moronese, che ha travolto Giovanna Petrenga, deputata uscente di Fratelli d’Italia arrivata al 25% dei consensi e Nicola Caputo, europarlamentare del Partito Democratico che si attesta intorno al 17%. Ricordiamo che i sondaggi della vigilia, in questo collegio, davano il centrodestra quasi certo della vittoria con quasi il 40% delle preferenze.

Forbice ridotta ma stesso discorso nel collegio uninominale del Senato di Santa Maria Capua Vetere/Benevento. Qui Danila De Lucia del Movimento 5 Stelle è oltre il 42% dei voti, mentre la Lonardo Mastella, candidata per il centrodestra, sfiora il 35%. Staccata la candidata del centrosinistra, Giulia Abbate, che si attesta al 16%.

Nel collegio plurinominale del Senato, al momento i pentastellati sono avanti con il 45% dei voti, segue Forza Italia con il 18%, il Partito Democratico con il 16%, la Lega con il 6%, Fratelli d’Italia con il 3,5% e Liberi e Uguali al 2,5%.

I dati ovviamente sono parziali, ma se questo scenario dovesse essere confermato, tra i pentastellati del listino proporzionale dovrebbe risultare vincitore Agostino Santillo, secondo in lista ma con la Moronese davanti a lui che prenderebbe il seggio nel collegio uninominale; tra le fila di Forza Italia si salva la Lonardo Mastella che usufruisce del paracadute come capolista; nel Partito Democratico, Stefano Graziano (secondo della lista) ce la farà soltanto se il ministro uscente Valeria Fedeli dovesse risultare vincente nel collegio uninominale di Pisa.