- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Si chiama ‘Popolari e riformisti per Caserta’ ed è il nuovo gruppo consiliare formato da Pasquale Antonucci (Popolari per Caserta) e Gianluca Iannucci (Casertaviva-Psi).

Un progetto popolare e riformista – dichiara Raffaele Piazza, consigliere nazionale del Psi e coordinatore del neonato gruppo consiliare. Un progetto dove alcuni consiglieri comunali, pur mantenendo le personali convinzioni ed appartenenze politiche, hanno inteso allearsi in un patto a lunga durata e proiettato alla riconferma di questa amministrazione nel 2021, ponendo al centro dell’azione politica i cittadini casertani ed i loro primari bisogni”.

Di questo gruppo politico amministrativo – continua Piazza – sarò parte attiva e portavoce facendo coesistere l’area civica e popolare del colonnello Pasquale Antonucci con quella di socialista del Psi di Gianluca Iannucci e lo farò come sempre ho fatto politica con lealtà onestà e serietà e nell’interesse esclusivo della Città di Caserta”.

Con lealtà sosterremo l’azione del sindaco Carlo Marino e collaboreremo con tutti quanti vorranno con noi dialogare. Di questo lavoro faremo sinergia con il coordinatore provinciale del Psi il compagno Francesco Brancaccio, con il Pd casertano del segretario Enrico Tresca, con gli amici del gruppo Insieme e con tutti i coordinatori cittadini del centrosinistra casertano con i gruppi consiliari di maggioranza”.

Alle dichiarazioni di Raffaele Piazza è seguita la risposta del coordinatore provinciale del Psi, Francesco Brancaccio, il quale non ritiene possibile la coesistenza di due gruppi socialisti all’interno del Consiglio comunale.

Caro Raffaele io sto lavorando per l’unità del partito e del centrosinistra – è il commento di Brancaccio. So che in comune abbiamo tre consiglieri e due assessori Psi: Massimo Russo, Antonio Di Lella, Gianluca Iannucci, Emiliano Casale e Dora Esposito. Un buon dirigente lavora per unire non per dividere. Ho sempre lavorato con l’idea di fare squadra ed ho sempre criticato il lavoro dei solisti della politica. Vedi, mai come adesso è il momento di unire e far quadrato intorno al sindaco Carlo Marino ed a tutta la maggioranza di centrosinistra. Un viaggio che abbiamo deciso di intraprendere con il dialogo ed il confronto. Un progetto condiviso sia con Enrico Tresca che con i consiglieri Pd come Matteo Donisi. Non servono microgruppi o macrogruppi serve unità per permettere alla maggioranza di lavorare con serenità e non col fiato sul collo pronti a sfiduciare qualcuno o qualcosa. Lo vogliono e lo chiedono I cittadini: serenità, lavoro e risultati . Ma soprattutto unità nella maggioranza”.

Nei prossimi giorni, ha poi annunciato il coordinatore provinciale del Psi, sarà convocata una riunione con il gruppo consiliare per chiarire definitivamente la situazione.